Festival di Sanremo 2012: la scheda dei Bidiel

By on febbraio 7, 2012
Bidiel sanremo

text-align: center”>Bidiel sanremo

Siamo tre ragazzi appassionati di musica, pensiamo in note, ridiamo con gli accordi. Non abbiamo mai pensato, sino a pochi minuti fa, che la nostra vita “lavorativa” potesse ruotare intorno a questo, semplicemente noi abbiamo sempre vissuto così. Ci cerchiamo come i fidanzatini per poter suonare insieme, la nostra vita è cambiata quando abbiamo capito che eravamo musicalmente “fatti gli uni per gli altri””; così si presentano i Bidiel, band catanese che dopo aver vinto Sanremo Social sbarcano di diritto nella sezione Giovani della 62esima edizione Festival di Sanremo. Il meridionalissimo gruppo musicale è composto da Brando Madonia (voce e chitarra), Davide Toscano (al basso) e Luca Caruso (alla batteria).

In gara con il brano ” Sono un Errore”, in questi giorni hanno rilasciato numerose interviste, dichiarando: “Abbiamo sempre suonato, ci siamo conosciuti per questo. All’inizio suonavamo in inglese e cover. Durò poco e passammo subito a pezzi nostri. Dopo concorsi nazionali, e tante suonate nella nostra città Catania, abbiamo deciso di utilizzare la nostra lingua. Amiamo molto i Red Hot Chili Peppers, gli Strokes e poi ognuno di noi ha amori nascosti dal jazz al punk, ai Beatles. Non ci pensavamo minimamente alla vittoria conquistata, abbiamo vissuto questa esperienza come gioco, anche perchè non avevamo mai provato una cosa del genere. Non eravamo nemmeno abituati a questo tipo di ambiente. Alla fine siamo arrivati fino in fondo, è successo tutto così velocemente… “Sono un errore” è stata scritta da Brando 2 anni fa circa. Poi Mattia, il fratello di Brando, ha scritto un testo in italiano e ci è piaciuto moltissimo. Abbiamo poi sistemato il pezzo e deciso di tentare Sanremo.”

Bidiel-1

Fra i Bidiel c’è anche un figlio d’arte. Il padre di Brando, Luca Madonia è un cantautore tutt’ora in attività e l’anno scorso ha pure lui preso parte al Festival di Sanremo con il brano “L’Alieno” ed è stato insieme a Mario Venuti fondatore dei Denovo, popolare rock band sicula. In tutto questo però sono persino riusciti a trovare una nota negativa:Quello che ci preme adesso è lavorare, lavorare e lavorare. Non ci aspettavamo questa vittoria per cui adesso dobbiamo impegnarci per comporre brani giusti e seguire attentamente il nostro progetto. Noi suoniamo insieme da moltissimo tempo ma la cosa che più ci unisce è che siamo molto amici e vogliamo fare questo nella vita”

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *