Festival di Sanremo 2012: programma delle cinque serate

By on febbraio 13, 2012
sanremo 2012 logo l'amore ci salverà

text-align: justify”>sanremo 2012 logo l'amore ci salverà

Manca un solo giorno all’inizio del primo vero evento televisivo dell’anno: il Festival di Sanremo 2012. Le notizie, gli spoiler, le esclusive e gli abbandoni si sono inseguiti tutti nelle ultime settimane ma cosa è stato realmente ufficializzato? Cosa potremo vedere nelle cinque giornate nel quale andrà in onda il Festival? Andiamo con ordine…

Prima Giornata. Come da tradizione, lo show musicale aprirà con il lancio del conduttore dell’anno precedente, ma visto che Gianni Morandi presenterà anche quest’anno, l’arduo compito di inaugurare il palco dell’Ariston è stato assegnato al duo comico Luca e Paolo che nella prcedente edizione del festival ci hanno deliziato con le loro gag al limite del politichese in tv. Le tradizoni non cambiano anche nella gara: infatti il 14 febbraio vedrà esibirsi tutti i quattordici big in gara: Arisa, Chiara Civello, Dolcenera, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Francesco Renga, Gigi D’Alessio con Loredana Berte, Irene Fornaciari, Marlene Kuntz, Mattia Bazar, Nina Zilli,  Noemi, Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Samuele Bersani. Di questi quattordici però solo dodici passeranno alla fase successiva, la prima serata infatti vedrà l’eliminazione di due canzoni già dalla prima serata. Come spesso annunciato, andrà in onda anche l’intervento di Adrianno Celentano che ha deciso di devolvere in beneficenza il suo cachet e, a fine serata, verranno annunciati e presentati (con dei piccoli videoclip) i nomi degli otto Giovani provenienti dalla sezione Sanremo Social.

sanremo-2012-i-protagonisti-1

Seconda Giornata. Serata ricca di ospiti, interverranno sul palco I Soliti Idioti e il produttore discografico Martin Solveig. In apertura, accoglieranno i telespettatori sul palco due note showgirl italiane: Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, quest’ultima impegnata anche con Italia’s Got Talent. Non mancherà di certo la musica: i dodici big ancora in gara, avranno il piacere di esibirisi ancora una volta e, come in ogni gara, anche questa giornata vedrà l’eliminazione di due brani, passando così da dodici a dieci. Primo turno di eliminazione anche per i Giovani: da otto passeranno drasticamente a quattro.

Terza Giornata. Nuova serata, nuova madrina: a scaldare il palco ligure questa volta ci penserà la chiacchierata nuotatrice italiana Federica Pellegrini. E mai fu ospite fu più azzeccato visto che, il tema della serata sarà quello nazional-popolare del “Viva l’Italia!”. Infatti tutti i Big abbandoneranno per un attimo il loro brano inedito e si concederanno dei duetti con ospiti internazionali, tutti insieme (anche i big esclusi) porteranno in auge canzoni sempreverdi del nostro patrimonio musicale nazionale. In conclusione, i quattro eliminati potranno trovare un riscatto: potranno nuovamente esibirsi con il loro pezzo inedito (ma in una versione più breve) e si rimetteranno al giudizio del pubblico che potrà rimettere in gara solo due brani. I Big tornano quindi dodici.

Quarta Giornata. Ospiti, Ospiti, Ospiti! Alessandro Siani, Cesare Prandelli, Fabio Capello, Sabrina Ferilli, Daniel Erzalow e le sue magnifiche coreografie e ultimo, ma non di certo per importanza, il violinista anglo-tedesco David Garrett. Questa serata sarà importante per i Giovani visto che i quattro ancora in gara potranno esibirsi ancora una volta e, dopo le varie votazioni, sarà eletto il vincitore della categoria. Ancora un altra giornata da vivere per i Big che vedranno una nuova eliminazione: passeranno di nuovo da dodici a dieci. Peculiarità di questa serata è che i Big potranno esibirsi con una nuova versione del loro pezzo inedito: qualcuno porterà una versione più Rock (detta alla Celentano) altri più Acustica… e così via.

Quinta e Ultima Giornata. Sarà la serata della Finalissima; infatti vedremo chi sarà il vincitore della edizione 2012 del Festival di Sanremo. Il vincitore verrà eletto da un voto misto: pubblico da casa e giuria tecnica. I due vincitori (Big e Giovani) chiuderanno la serata. Ospiti da non perdere: Geppi Cucciari e i Cranberries.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

One Comment

  1. Maurizio

    febbraio 13, 2012 at 21:19

    Le prime tre donne big: Arisa, Nina Zilli e Dolcenera.
    Questo il mio pronostico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *