Gianni Morandi: questa sera un tributo a “Gli uomini che non cambiano” di Mia Martini

By on febbraio 16, 2012

text-align: center;”>SEGUI CON NOI LA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

Martedì 14 febbraio Celentano ho monopolizzato la prima serata della 62^ edizione del Festival di Sanremo, il meccanismo di voto si è bloccato e la valletta Ivana Mrazova non si è presentata. Durante la puntata successiva la situazione è un po’ migliorata ma questo 2012 decisamente non sembra essere l’anno dei cantanti e delle canzoni. Almeno questa sera, durante “Viva l’Italia” – parte della kermesse dedicata ai brani italiani che sono diventati successi nel mondo – l’attenzione potrebbe, o dovrebbe focalizzarsi sulla musica ed i suoi interpreti. Sul palco dell’Ariston sono attesi vari ospiti internazionali come Macy Gray, Patty Smith, Shaggy e Brian May, che duetteranno con gli artisti in gara interpretando pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana a livello globale.

Inoltre, Loredana Bertè e Vincenzo Mollica hanno recentemente dato una notizia ufficiale: il conduttore Gianni Morandi omaggerà la celebre canzone “Gli uomini non cambiano” scritta da Giancarlo Bigazzi e cantata dalla compianta Mia Martini.

mia-martini

Il brano, di cui quest’anno ricorre il ventennale, sta rivivendo un ampio successo ed è conosciuto anche tra le nuove generazioni: quando Mia Martini l’aveva presentato al pubblico durante la 42^ edizione del Festival andata in onda nel 1992 si era classificata seconda, subito dopo Luca Barbarossa che si era aggiudicato la vittoria con “Portami a ballare”.

Morandi arricchirà così la lista dei suoi personali omaggi al maestro Bigazzi; già in passato infatti, il presentatore-cantante aveva duettato con Mia Martini: nel 1982 l’artista aveva fortemente voluto la presenza della Martini durante il suo programma “Tutti insieme”, e in questa occasione insieme avevano regalato al pubblico un mix di brani diventati hits all’estero (“Volare” di Modugno, “Il paradiso” di Battisti e altri). Successivamente, nel 1990, il duo Martini-Morandi aveva interpretato il brano “Azzurro” di Celentano, durante la trasmissione “Europa, Europa”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *