Gigi Marzullo conduce il dopo Festival di Sanremo

By on febbraio 11, 2012

Il comunicato stampa è stato diramato nella giornata di ieri dalla direzione generale dell’azienda di Viale Mazzini. La Rai ha deciso di affidare la copertura e il sostegno della 62esima edizione del Festival di Sanremo nelle mani di Gigi Marzullo.  Il conduttore di “Sottovoce”, programma in onda in terza serata che ha oramai colonizzato la fascia notturna della rete ammiraglia della televisione pubblica, dedicherà l’intera settimana, a partire da domani, domenica 12 febbraio 2012, all’approfondimento dei protagonisti e delle varie serate del Festival della canzone italiana. Si partirà già da domani sera, con uno speciale intitolato “Testimoni e protagonisti Ventunesimosecolo”, puntata interamente dedicata al conduttore della kermesse canora, Gianni Morandi. In studio, accanto al conduttore, saranno presenti vari ospiti che aiuteranno Marzullo a raccontare la vita e le canzoni del cantante nazionalpopolare Gianni Morandi, anche attraverso filmati di repertorio dalle Teche Rai. Nelle serate a seguire, lo storico programma notturno, “Sottovoce”, si trasformerà in una specie di dopofestival sanremese,  con collegamenti e ospiti dal palco dell’Ariston.

gianni-morandi

Immagine 1 di 8

Gianni Morandi presentatore

I più assidui critici di Sanremo hanno trovato assurda e controproducente la scelta, e non solo quella caduta sul presentatore di “Sottovoce”, fatta dal direttivo della Rai. La decisione di affidare a Gigi Marzullo la conduzione della fascia critica del festival è stata disapprovata da molti, senza contare anche la decisione suicida da parte dell’azienda di Viale Mazzini di cancellare Sanremo Question Time, l’appuntamento quotidiano con la conferenza stampa in diretta da Sanremo, una vera e propria finestra aperta sul ‘backstage’ della kermesse canora di RaiUno, trasmessa negli ultimi anni nella fascia pomeridiana che ha fatto registrare sempre ascolti molto alti. Si fa sempre più fatica dunque a comprendere quali siano le logiche editoriali adottate dalla Rai per questa 62esima edizione del Festival di Sanremo. A pochi giorni dalla partenza, ricordiamo infatti che il Festival di Sanremo andrà in onda dal 14 al 18 febbraio prossimo, molte delle polemiche che hanno animato gli animi dei protagonisti negli scorsi giorni non si sono ancora placate e spente. Basterà però aspettare poco più di una settimana quando, calato il sipario sul teatro Ariston e dati alla mano, si scoprirà se le scelte messe in atto dall’azienda di Viale Mazzini abbiano o meno attirato la curiosità dei telespettatori.

About Maria Rosa Tamborrino

One Comment

  1. pip

    febbraio 12, 2012 at 09:20

    Ciao, guardate chi è finito nella “vasca da bagno del tempo” di Erica Mou… http://www.youtube.com/watch?v=NBDJhZG4Np8&feature=youtu.be

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *