Gli intoccabili, 1 febbraio: replica del Vaticano su Viganò e la seconda casta

By on febbraio 1, 2012
Gli-intoccabili-anticipazioni-ospiti

Questa sera si rinnova l’appuntamento con Gli intoccabili, il programma di giornalismo investigativo guidato da Gianluigi Nuzzi (in foto, ndr) su La7 in prime time. Il talk di Nuzzi si vanta di essere in prima linea nelle scomode indagini che si spingono negli angoli più bui del potere, cercando di seguire gli intrecci tra politica, economia, finanza e malaffare del nostro paese. Protagonisti de Gli intoccabili le verità taciute, le dinamiche economiche rimaste celate e quant’altro ha reso negli anni la politica italiana una casta arroccata attorno al suo potere. Ospiti in studio nella puntata in onda questa sera, mercoledì 1 febbraio, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e il giornalista Massimo Mucchetti del Corriere della Sera.

Si parlerà degli sprechi e dei privilegi della casta che non siede in Parlamento. Che fine fanno i 7 miliardi spesi dalla Amministrazione Pubblica per Spa, consorzi ed altri enti presenti in Italia? L’indagine di Nuzzi punta a individuare e demolire la seconda casta, quella silenzionsa che gode dell’ombra degli uomini in Parlamento. Una casta che spende tre volte di più del necessario, che annienta le risorse pubbliche con tripli incarichi, con nomine ad hoc per i soliti raccomandati dalla politica e per assunzioni clientelari. Una situazione inaccettabile che esce allo scoperto grazie allo scandalo che ha riguardato i piccoli aeroporti.

gianluigi-nuzzi-gli-intoccabili

Nella puntata spazio anche alla replica del Vaticano sul caso del monsignor Viganò. L’indagine riparte dall’esclusiva de Gli intoccabili della settimana scorsa quando, in puntata, è stato trasmesso un video che raccoglieva lettere riservate indirizzate al nunzio negli Usa, l’arcivescovo Carlo Maria Viganò (segretario del Governatorato vaticano al tempo delle lettere incriminate) al Papa e al cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Le lettere, il cui contenuto riguardava accuse e indagini contro prelati e laici della Santa Sede (accusati di truffe) e contro laici della squadra di Bertone, hanno mostrato un’altra faccia del Vaticano. Intrighi e domande lasciate senza risposte saranno affrontate questa sera in studio con la replica del Vaticano.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *