Gli intoccabili, anticipazioni 29 febbraio. Benzina e Oro Nero

By on febbraio 29, 2012
Rincari benzina a Gli intoccabili

text-align: center;”>Rincari benzina a Gli intoccabili

Una puntata di estrema attualità quella che andrà in onda stasera alle 21,10 su La7 de “Gli Intoccabili” infatti la nuova inchiesta giornalistica firmata da Gianluigi Nuzzi tratterà di ciò che gravita intorno al prezzo della benzina, che negli ultimi tempi, soprattutto in Italia, sta subendo rincari vertiginosi tanto da mobilitare automobilisti e autotrasportatori. Ma da cosa deriva il prezzo del carburante? Quali sono le voci che contribuiscono a formare il prezzo della benzina? E quanto pesa l’imposizione fiscale sulla determinazione del prezzo? Questi alcuni quesiti a cui si cercherà di dare una risposta stasera facendo una previsione anche in riferimento  scenari ai prossimi mesi con  la liberalizzazione del settore prevista dal Governo di Mario Monti.

Ci sarà un calo del prezzo della benzina oppure dovremmo abituarci a questi rincari che hanno fatto lievitare il carburante, addirittura il gasolio che è arrivato quasi allo stesso prezzo della benzina? C’è la possibilità di poter essere liberati da questa morsa di aumenti? Gianluigi Nuzzi dal generale si concentrerà poi sul particolare in riferimento alla regione Basilicata che, come è noto, è  ricca di petrolio eppure è considerata una delle regioni più povere d’Italia nonostante il più grande giacimento petrolifero di terra in Europa si trova proprio in questa regione. Come è possibile tutto ciò?

gianluigi-nuzzi-la7

In questo spaccato italiano verranno trattati i casi della crisi ambientale e occupazionale dopo la chiusura della raffineria Tamoil a Cremona. Oltretutto, verranno analizzati gli esperimenti per ridurre la dipendenza da carburante: come a Milano, per esempio, è stato introdotto il pedaggio per l’ingresso nel centro della città. Dunque spunti interessanti quelli della puntata di stasera di mercoledì 29 febbraio che verranno discussi in studio con Maurizio Landini (segretario generale della Fiom), Vito de Filippo (Presidente della Regione Basilicata), Mario Tozzi (giornalista), Bruno Tabacci (deputato e assessore al Bilancio del Comune di Milano). Appuntamento dunque stasera su La7 a Gli Intoccabili a partire dalle 21,10 con Benzina e Oro Nero.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *