Gli intoccabili: la nuova emergenza è il gioco d’azzardo. Stasera su La7 tornano le inchieste di Gianluigi Nuzzi

By on febbraio 15, 2012

text-align: center”>Gli Intoccabili anticipazioni: si parla di gioco d'azzardo

Stasera,  alle 21.10 su La7, torna Gianluigi Nuzzi con una nuova puntata de Gli intoccabili, il programma d’inchiesta che in questa nuova edizione da prima serata sta facendo discutere per la delicatezza dei temi trattati. Prima è stata la volta della Casta e della compravendita dei parlamentari, poi quella del Vaticano e dei sospetti di corruzione nella Santa Sede;  la scorsa puntata, invece, si è parlato del mercato della droga che ha invaso Perugia e dell’immigrazione clandestina legata allo spaccio. Stasera, per la quarta puntata, il programma di Nuzzi si occuperà del mondo del gioco d’azzardo legale e illegale, che negli ultimi anni è diventato un fenomeno di proporzioni macroscopiche.

L’Italia è diventata un casinò a cielo aperto in cui gli italiani hanno speso solo nel 2011 oltre 75 miliardi di euro. La rincorsa al colpo di fortuna si sta trasformando però in un’emergenza sociale – così scrive Nuzzi sul suo blog – sono circa 800mila, infatti, le persone affette da dipendenza dal gioco e quasi 2 milioni i giocatori a rischio. Molti tra loro, attraverso l’usura, finiscono nelle mani della criminalità“. Questo è il quadro allarmante di cui si discuterà stasera, con filmati, testimonianze dirette e dati ufficiali sul business che forse più di tutti negli ultimi tempi è esposto alle infiltrazioni mafiose.

gianluigi-nuzzi

Ospiti in studio, l’on. Giuseppe Pisanu (presidente della Commissione Bicamerale Antimafia), il direttore dei Monopoli di Stato Raffaele Ferrara e don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di accoglienza. Nella seconda parte della puntata, Gianluigi Nuzzi proporrà anche un’inchiesta sulla criminalità organizzata, rivelando inquietanti scenari sul fenomeno delle agromafie, con  la testimonianza di Gaetano Saffioti, imprenditore calabrese e testimone di giustizia. L’appuntamento con il programma d’inchiesta di La7 è per stasera alle 21.10, e se volete, anche in streaming live su www.la7.it, dove è presente anche un blog che permette a tutti gli utenti di interagire con Gianluigi Nuzzi e tutto il gruppo di lavoro della trasmissione.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *