Grande Fratello 12 passa alla domenica, è il suicidio di Canale 5!

By on febbraio 15, 2012

text-align: center”>Gf alla domenica

Dalla prima settimana di marzo il Grande Fratello abbandona la collocazione del lunedì e passa allo slot della prima serata della domenica, storicamente la fascia oraria più tragica per i programmi di Canale 5, basti pensare all’insuccesso degli ultimi Distretto di Polizia o dello sfortunato Stasera che sera di Barbara D’Urso (ma in quest’ultimo caso il programma era così brutto che non si sarebbe mai salvato se posto in altre serate). Una mossa decisamente da harakiri per la rete ammiraglia del Biscione, che farà scontrare la sua vecchia gallina dalle uova d’oro – vi ricordate quando il Gf4 riuscì a battere una puntata del Festival di Sanremo 2004 condotto da Simona Ventura? – ormai diventata bollita, contro le miniserie di Raiuno, che notoriamente registrano sempre ascolti più o meno lusinghieri. L’ultima puntata del Gf nella collocazione del lunedì andrà in onda il 27 febbraio, mentre il reality show chiuderà i battenti il primo aprile. Dalla domenica al giovedì trasloca invece la soap opera Centovetrine: per quest’ultimo prodotto i vertici Mediaset hanno garantito un altro sicuro anno di programmazione, poi si vedrà e aspettiamo per quest’occasione di vedere Rita Dalla Chiesa un’altra battaglia per la sopravvivenza della soap, che garantisce ogni pomeriggio prima di Uomini e donne un risultato di tutto rispetto. Purtroppo i costi stanno mettendo in crisi Mediaset. Centovetrine dovrà vedersela tuttavia contro l’Isola dei Famosi, che si ripiazza al giovedì: in viale Mazzini hanno capito che lo scontro diretto con il capostipite dei reality show si è rivelato nocivo e ha tolto pubblico per chi voleva seguire le vicende di Eroi e Naufraghi. Lunedì scorso infatti la quarta puntata dell’appuntamento con Nicola Savino si è portato a casa 3.200.000 telespettatori, mentre Alessia Marcuzzi ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo circa duecentomila individui in più. C’è da dire però che il veejay della radio di Linus è molto migliorato nella conduzione: gli ascolti continueranno a premiarlo.

grande-fratello

Entrambi i reality show ormai hanno intrapreso la strada del reloaded o meglio dell’usato sicuro: gli inquilini della casa hanno visto aggiungersi al già folto gruppo ex gieffini come Patrick Ray Pugliese, Cristina Del Basso e Ferdinando Giordano. Soprattutto i primi due potranno regalare momenti spassosi rifornendo una Gialappa’s Band che nel loro spazio notturno è ormai costretta a ricorrere ai gavettoni per far ridere un pò. Qualcuno ha rilevato che il loro ingresso potrebbe sfavorire gli inquilini di quest’anno e infatti è vero, ma la colpa è di chi ha messo in piedi il cast più imbarazzante di sempre.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

One Comment

  1. ste

    febbraio 28, 2012 at 01:13

    scusate..panariello la domenica no???molto meglio……caleranno gli ascolti di grande fratello…ma poi chi lo vede sto centovetrine…MEGLIO 10-100-10000 VOLTE UN FILM!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *