Il Grande Fratello 12 si sposta al giovedì dal 23 febbraio e chiude 5 puntate prima

By on febbraio 9, 2012
alessiamarcuzzi

Il Grande Fratello si prepara a tornare al passato. La dodicesima edizione, la più deludente dal punto di vista degli ascolti, ma anche dei personaggi scelti per animare le vicende della casa, si prepara a spostarsi nella collocazione storica del reality di Canale 5. Dal 23 febbraio, infatti, il GF si sposterà al giovedì, lasciando lo slot del lunedì libero che dovrebbe essere occupato dalla quarta serie di Ultimo e poi dallo show di Panariello, sul quale Mediaset sembra puntare davvero tanto. Nella nuova collocazione il GF se la dovrà vedere nuovamente con l’ Isola dei Famosi, nello scontro dello scorso anno fu il reality condotto da Alessia Marcuzzi ad avere la meglio. Ma a dare fastidio, ci penseranno anche Le Iene su Italia 1 che hanno un pubblico molto simile a quello del reality. Sarà una scelta azzeccata o si rivelerà la mossa che ne decreterà l’ affossamento definitivo. La puntata di lunedì 6 febbraio  ha fatto registrare una media di 4.219.000 telespettatori e uno share del 17,86%, quindi il reality ha guadagnato circa 200 mila telespettatori rispetto alla settimana precedente. Non c’è di certo da far festa, visto che siamo lontanissimi dagli ascolti rispettivi di un anno fa, infatti nella puntata del 7 febbraio 2011 il reality vinse la serata con ben 5.708.000 telespettatori e uno share del 24,96%. Sono questi dati molto probabilmente che hanno fatto decidere ai piani alti di Mediaset una chiusura anticipata.

grande-fratello-edizione-12-1

E’ proprio così, il Grande Fratello numero 12, che doveva rivelarsi il più lungo della storia, chiuderà con 5 puntate di anticipo. Quindi il gran finale di questa stagione potrebbe essere con molte probabilità il 29 marzo, salvo una miracolosa impennata degli ascolti che pensiamo sia abbastanza impossibile. Intanto, lunedì avverà già lo scontro con il reality di Rai Due che anticipa la sua messa in onda, in modo da non scontrarsi con il Festival di Sanremo 2012 che sicuramente è un evento acchiappa ascolti e che anche quest’ anno promette di far discutere, soprattutto con la partecipazione di un certo Adriano Celentano. Come finirà quindi questa edizione del Grande Fratello? Lo spostamento servirà a risollevarne le sorti e a scongiurare una chiusura anticipata? Per scoprirlo non dobbiamo far altro che aspettare i dati Auditel, che ormai sono l’ unico metro di giudizio per la sopravvivenza o meno di un programma.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *