“Il restauratore”, il riassunto della quinta puntata

By on febbraio 6, 2012
foto di lando buzzanca ne Il restauratore

text-align: center”>foto di lando buzzanca ne Il restauratore

Abbiamo parlato proprio ieri della polemica sollevata dall’attore Lando Buzzanca sulle pagine del quotidiano Il giornale contro l’altra serie tv in onda su Canale 5 Il tredicesimo apostolo (qui l’articolo). Le critiche sono state paradossalmente vendicate dall’articolo pubblicato invece da un altro quotidiano, Libero, nel quale pur riconoscendo la bravura dell’attore viene messa alla berlina l’intera scenografia de Il restauratore (qui l’articolo). In ogni caso ieri sera è andata in onda su RaiUno la quinta puntata del programma diretto di Giorgio Capitani e Salvatore Basile. Il pubblico ha nuovamente premiato la serie prodotta da Albatross Entertainment e Rai Fiction. Sono stati infatti 6.246.000 i telespettatori che l’hanno seguita, con uno share del 22,41%. Ecco quello che è successo: nel primo episodio intitolato Il bivio Basilio (Lando Buzzanca) riceve in regalo dalla farmacista Maddalena (Martina Colombari) un portapillole. L’uomo, appena lo tocca, ha una delle sue solite visioni: una rapina nella farmacia del paese mette in pericolo la sua amica e persino lui. La corsa contro il tempo non serve a molto. Proprio mentre arriva in farmacia per avvertire i clienti di uscire, si presenta un ragazzo armato di pistola che pretende alcune pillole.

il-cast-de-il-restauratore

Sul luogo accorre la polizia ma il giovane tiene in ostaggio tutti i cliente e rifiuta le contrattazioni. Alla fine Maddalena viene ferita e Basilio riceve una pallottola, mentre il ragazzo viene bloccato dai poliziotti che fanno irruzione nel negozio. Il restauratore viene portato d’urgenza in ospedale e dopo alcuni tentativi di rianimarlo riesce a sopravvivere. Nel secondo episodio dal titolo Corsa contro il tempo al negozio di Basilio si presenta un appassionato di rally, che porta a restaurare un quadro con il quale vorrebbe pagarsi poi la macchina con la quale gareggerà. Ma il quadro viene rubato da un meccanico collezionista proprio mentre Basilio ha una visione in cui il giovane rallista ha un grave incidente durante la corsa. Grazie a un escamotage l’uomo riesce a tendere una trappola al meccanico e la polizia ritrova finalmente il quadro. Come al solito il nostro eroe riesce ad accorrere sul luogo dell’incidente prima che questo accada e salva la vita al giovane. Anche suo fratello era un amante delle corse e proprio qualche tempo prima era morto in un incidente.

L’ultima puntata del Il restauratore andrà in onda stasera alle 21,10 su RaiUno con gli episodi Le corde dell’anima e Un eroe in famiglia.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *