Isola dei Famosi 9: Mariano Apicella chiede scusa a Malgioglio, basterà?

By on
mariano-apicella-scuse-scritte-per-malgioglio

text-align: justify”>Mariano Apicella chiede scusaNel corso della seconda puntata dell’Isola dei Famosi tanto clamore aveva suscitato la reazione di Cristiano Malgioglio nei confronti di Mariano Apicella (in foto, ndr). L’epiteto con il quale il cantante napoletano si era riferito a Malgioglio ha scosso profondamente l’autore e cantante italiano, a tal punto da spingerlo alla decisione di abbandonare il gioco. Prima di rivelarvi gli ultimi aggiornamenti della vicenda, cerchiamo di fare la sintesi della situazione. Infatti la questione è più grande di ciò che si possa pensare. L’accusa di Malgioglio è senza dubbio giustificata: offendendo lui in prima persona, in qualche modo Apicella ha offeso tante altre persone che cercano di vivere la loro omesessualità con gli stessi diritti e con la libertà ad altri concessa. Tant’è vero che l’episodio in Honduras ha avuto serie ripercussioni anche in Italia dove l’Arcigay è insorta contro la produzione del programma, chiedendo l’immediato allontanamento del cantante dal reality.

Il vero problema non è certo quello dell’eliminazione di Apicella (sopratttutto quest’anno, dato che c’è un via vai di gente dall’isola non indifferente, vedi Rubincondi e Vento) ma il dover ancora affrontare questioni come quella dell‘omofobia, in un contesto che dovrebbe soltanto portare un po’ di spensieratezza nelle case di chi si sintonizza su Rai2. Il rischio, in caso contrario, è che certe tematiche vengano banalizzate e ridotte ad una punizione in un game. In molti si domandano giustamente che cosa ci fa uno come Apicella all’isola dei famosi, ma questa è un’altra storia.

cristiano-malgioglio-insultato

Sta di fatto che Savino e Luxuria sono riusciti, dopo vari tentavi, a calmare nei giorni successivi Malgioglio che sembra aver ritrovato la serenità. Scherza e partecipa alla vita del gruppo, anche grazie a quella che ha rivelato essere il suo punto di riferimento, Valeria Marini. Ma a calmare gli animi e a mettere un punto definitivo sulla questione ci ha pensato la produzione che ha concesso agli eletti la possibilità di chiedere scusa agli eroi, tramite una lettera. In molti hanno approfittato della possibilità, in particolar modo lo stesso Apicella che scrive: “Egregio Cristiano sono mortificato e dispiaciuto per l’accaduto. Ti chiedo scusa a te e a tutti i telespettatori”. Malgioglio, che pur ha accettato le scuse, ha poi dichiarato che le stesse non sono servite a molto, dato che ormai il danno era stato fatto. Se la serenità è tornata nell’isola degli eroi, la situazione si complica per gli eletti: comincia a prendere forma, infatti, la rivalità tra Guendalina e la nuova arrivata Arianna.

Secondo voi basterà questo per fermare l’uragano che va incontro a Mariano Apicella?

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *