Isola dei famosi spostata al lunedì contro il Gf: scontro fra vecchie glorie?

By on febbraio 12, 2012
Grande Fratello e Isola dei Famosi Logo

In occasione dell’immediato inizio della 62esima edizione del Festival della canzone italiana (al via il 14 febbraio su Rai Uno) il reality show dell’Isola dei famosi è stato spostato eccezionalmente al lunedì per scontrarsi direttamente con il reality concorrente della rete ammiraglia Mediaset: il Grande Fratello. Entrambi gli show non sono certo partiti col piede giusto quest’anno, soprattutto in merito ai dati auditel per niente confortanti. La nuova edizione dell’Isola (la prima senza Simona Ventura volata su Sky) non è riuscita ad aggradare il pubblico da casa, proponendo uno show scarno e legato più a una riunione di ex compagni di scuola che a una competizione stimolante e divertente. Il conduttore Nicola Savino, malgrado faccia del suo meglio, non ha la stoffa giusta per gestire un programma di questa portata e Vladimir Luxuria, inviata in Honduras, meriterebbe più spazio per il suo carisma e il suo buon rispetto dei tempi televisivi. Le polemiche e le litigate che sempre hanno giovato in passato ai reality (basti pensare  anche alla puntata del Gf che ha visto l’abbandono del rugbista romano Rudolf, reo di aver citato gli interventi degli autori e di aver fatto disperare un’imbarazzatissima Alessia Marcuzzi) non attecchiscono più e anzi risultano irritanti e monotone. La reazione di Cristiano Malgioglio alla visione del video di Apicella, colpevole di aver offeso il cantautore per via del suo orientamento sessuale, ne è la conferma. Il suo grido disperato di invocazione alla Ventura è risultato fuori luogo e le lagne e le scuse del conduttore non sarebbero state  necessarie se gli autori del reality non fossero ricorsi a questo stratagemma meschino e salva-ascolti di provocazione del concorrente. Manca la genuinità delle precedenti edizioni, manca una verve critica e intelligente o semplicemente manca l’interesse di un pubblico ormai stanco di essere ostaggio di uno show che è tutto quanto mai “reale”. Sarà questa la fine dei reality? 

cast-ufficiale-isola-dei-famosi-9

Intanto i due “colossi” dei reality show italiani si sfideranno uno contro l’altro lunedì sera regalandoci nuovamente la mediocrità e il trash a cui siamo abituati ma che forse ci ha anche un po’ stancato.

About Mario Manca

Specializzando in Televisione,Cinema e New Media presso Libera Università di Lingua e Comunicazione Iulm di Milano. Ama e segue la televisione da una vita e desidererebbe dare un contributo attivo alla creazione di un modello televisivo teso alla qualità e intelligenza informativa con interventi autoriali mirati. Il suo modello di critica televisiva è Aldo Grasso e Madonna è la sua artista musicale preferita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *