Isola dei Famosi vs Grande Fratello: l’Auditel premia il GF per una manciata di spettatori

By on febbraio 14, 2012

text-align: center;”>Alessia Marcuzzi Gf12 Canale5

Ieri sera, lunedì 13 febbraio, è andato in scena lo scontro tra reality: Grande Fratello 12 vs Isola dei Famosi 9 (che durante la settimana sanremese è stata anticipata per motivi di ascolti). Questa “guerra mediatica” potrebbe ripetersi settimanalmente dato che Canale 5 ha deciso che a partire dalla prossima settimana anche il GF verrà trasmesso il giovedì.

Se per la casa più spiata d’Italia questa edizione è stata caratterizzata da un notevole calo di ascolti, lo stesso non si può dire per l’isola: i naufraghi infatti, giovedì scorso hanno ottenuto il record stagionale di ascolti con 4.223.000 spettatori e uno share del 17%. Tutto ciò accadeva quando i due reality più longevi della tv italiana andavano in onda in due giorni diversi. La sfida di ieri sera è avvenuta all’insegna del “reloaded”: l’isola 9 ha un cast composto da concorrenti appartenenti alle scorse edizioni, mentre il GF ha giocato sugli ingressi a sorpresa dei vecchi gieffini Cristina Del Basso, Patrick Ray Pugliese e Ferdinando Giordano.

isola-dei-famosi-9-ecco-il-cast-ufficiale

Lo scontro diretto, forse il primo di una lunga serie, secondo Auditel ha visto una situazione di quasi parità tra i due reality e il trionfo della fiction di Rai Uno: Grande Fratello 3.481.000 di telespettatori (share 14,58%); Isola dei Famosi 3.215.000 di utenti sintonizzati per uno share del 13,07%. A vincere è stata l’ultima parte della miniserie in due puntate di Rai 1, Il Generale dei Briganti – con Daniele Liotti – che ha ottenuto il 21,94% di share e 6.498.000 di telespettatori. Come si suol dire, tra i due litiganti il terzo gode. L’appuntamento per il prossimo testa a testa, salvo ripensamenti del palinsesto di Rai 2, è fissato per giovedì 23 febbraio.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *