L’altalena degli ascolti: Provaci ancora prof 4 mette in riga il Grande Fratello

By on febbraio 21, 2012

text-align: center”>La Pivetti nella fiction Rai

Benvenuti a bordo della giostra più pazza della televisione, l’altalena degli ascolti, un’attrazione capace di illuminare carriere (Fiorello e ora Geppi Cucciari) o di bruciarle (i continui flop di Francesco Facchinetti, pensate che per questo motivo è stata evitata una sua partecipazione ad Attenti a quei due). Questo pomeriggio ci occupiamo dello scontro andato in onda ieri sera tra la seconda puntata della fiction Rai Provaci ancora prof 4, nella quale è protagonista una sempre simpatica Veronica Pivetti – ve la ricordate al Festival di Sanremo del 1998 al fianco di Raimondo Vianello ed Eva Herzigova? – e l’ennesimo appuntamento del lunedì con il Grande Fratello 12.

Ma facciamo un passo indietro in quella fascia oraria conosciuta tra gli addetti ai lavori come access prime time: su questo lasso di tempo si gioca lo scontro tra il rientrante Affari tuoi di Max Giusti e la corazzata Striscia la notizia: prevale il tg satirico di Antonio Ricci, disegnando una curva che parte dal 20% e consegna alla rete ammiraglia del Biscione un ottimo 31 per cento, un tesoretto che però il reality show in partenza dopo pochi minuti non saprà mantenere. Per i pacchi di Raiuno invece partenza in sordina con il 16 per cento e fine della corsa al 22, ben nove punti in meno rispetto al dirimpettaio. Se la rete vuole uno share decente conviene eliminare Qui Radio Londra.

Adesso sbarchiamo in prima serata: tutti attenti per la professoressa Pivetti che porta Raiuno in pole position tra il 20 e il 25 per cento, mentre la creatura di Jon De Mol rimane inchiodata al 15 per cento. Medaglia di bronzo per l’ultimo film di Clint Eastwood da regista ovvero Gran Torino che schizza al 10 per cento su Rete4, battendo Italia1 e Rai2.

Davvero un peccato per il film premio Oscar The millionaire, rimasto al 5 per cento. Mandati a letto i bambini, spazio a Bruno Vespa che da gran giornalista qual è non poteva non occuparsi di una questione di estrema importanza per il Paese: la sorte dei due marò arrestati per aver sparato due pescatori indiani a rischio della pena di morte? Macchè, la farfallina di Belen Rodriguez al Festival di Sanremo.

alessia-marcuzzi-conduttrice-gf

Lo zoom sul tatuaggio – ma Lorenza Lei la guarda la seconda serata della Rai? – non basta però a prevalere sui ragazzacci della Gialappas’ Band, tornati in grande spolvero dopo gli ingressi del bislacco Patrick Ray Pugliese e della procace Cristina Del Basso nella casa più spiata d’Italia. Il Vespone si ferma tra il 15 e il 20 per cento di share, il signor Taranto e soci volano tra il 20 e 25. Il conduttore di Porta a porta perde così la guerra dei guardoni.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *