Le Desperate Housewives sfrattate da Rai Due

By on febbraio 10, 2012

text-align: justify”>desperate housewives stagione setteE così anche le casalinghe disperate più famose della tv sono state silurate: Rai due infatti è stata costretta a rinunciare alla messa in onda della settima stagione delle Desperate Housewives in prima serata ogni mercoledì  a causa dei bassi ascolti (appena 1.479.000 spettatori per i primi tre episodi trasmessi). Già in passato la serie delle casalinghe di Wisteria Lane non aveva riscosso un grande successo di pubblico, tanto che la sesta serie era stata trasmessa su Raitre il giovedì sera per poi tornare di recente alla seconda rete per il suo prosieguo. Evidentemente l’attaccamento alla serie da parte degli spettatori Rai non ha avuto mai modo di consolidarsi saldamente per via dell’anticipazione della messa in onda proposta da Sky e dal web. Spesso accade che il pubblico si appassioni alle serie televisive prima della trasmissione sulla Tv di Stato, approfittando dei pacchetti proposti dalla tv satellitare e limitando così la curiosità della visione di uno show già precedentemente visionato (lo stesso vale per la messa in onda della prima stagione di Glee su Italia Uno che non è  quasi mai riuscita a superare il milione di telespettatori malgrado l’orario strategico di collocazione). Tornando alle Desperate è la prima volta che la serie viene sospesa: una decisione drastica che non può non influenzare negativamente la seconda rete Rai che evidentemente ha fatto male i suoi conti. Al suo posto verrà trasmesso in prima visione un episodio della fortunata serie di Criminal Minds: Suspect behavior e due repliche di Criminal Minds. C’è da dire anche che, indipendentemente dagli ascolti registrati dalla tv generalista, lo show ideato da Marc Cherry ha perso nel corso degli anni quella verve e quell’originalità che rendeva la serie intrigante e coinvolgente. Nemmeno l’entrata nel cast della splendida Vanessa Williams (la temibile Wilhelmina Slater della serie tv Ugly Betty) è riuscita a risollevare la creatività degli autori e a rinnovare la curiosità del pubblico. Le casalinghe di Fairview torneranno ad animare le serate tv di Rai Due con i loro misteri e intrighi?

desperate-housewives-pleasant-little-kingdom

Solo il tempo potrà dirlo, intanto giunge la notizia che la messa in onda della settima stagione non proseguirà sulla rete del digitale terrestre Rai Quattro, che in passato aveva trasmesso a più ripetizioni le repliche delle serie precedenti. Non ci resta che sperare nella stagione estiva, dove la Rai potrebbe decidere di riprendere in mano il progetto approfittando della programmazione televisiva quantomai arida proposta dalla tv generalista.

About Mario Manca

Specializzando in Televisione,Cinema e New Media presso Libera Università di Lingua e Comunicazione Iulm di Milano. Ama e segue la televisione da una vita e desidererebbe dare un contributo attivo alla creazione di un modello televisivo teso alla qualità e intelligenza informativa con interventi autoriali mirati. Il suo modello di critica televisiva è Aldo Grasso e Madonna è la sua artista musicale preferita.

26 Comments

  1. michela

    febbraio 10, 2012 at 20:21

    mi dispiace che la rai abbia preso questa decisione visto che pago il canone, non ho sky e i pochi programmi che seguo sono per la maggior parte della rai! a me questa serie televisiva piace molto, spero che l’azienda riveda la sua decisione. Grazie per aver pubblicato l’articolo, almeno ho scoperto come mai questa settimana non trovavo la puntata!

    • OLga

      aprile 28, 2012 at 15:39

      Mi rifiuto di pagare la RAI, perchè dovrei pagarla se non mi offre nessun valore aggiunto rispetto a SKY o simile? A maggior ragione ora che hanno tolto uno dei miei programmi favoriti, oltre ad alcuni programmi su Rai 3 non c’è niente da vedere! Non pago il canone per dare stipendi d’oro ai tanti invitati a San Remo.E’ una vergogna!

  2. maria schillaci

    febbraio 11, 2012 at 08:58

    Mi piacevano tanto.
    Mi rilassavo, ed ora come faccio!!
    Le rivoglio.
    Dopo che pago il canone non ho intenzione di pagare anche sky. A che serve pagare il canone se propongono sempre e solo quello che vuole la televisione di stato??
    Rivoglio le casalinghe disperate!!:(

  3. Desperate housewives fan

    febbraio 11, 2012 at 16:27

    Non è giusto che l’abbiano tolta dalla visione, tutti quelli che non hanno sky come fanno a vederlo? è ovvio che le persone che pagano sky o cose del genere l’abbiano già vista e non lo guardano, ma noi comuni mortali che non abbiamo i programmi a pagamento non possono guardarlo??? Non è assolutamente giusto lo ripeto! era solo una volta in settimana cavolo! ci fate vedere i primi tre episodi e poi ce le togliete????
    Rivogliamo la 7 stagione!!!!

  4. Beppe da Ivrea

    febbraio 11, 2012 at 22:57

    Teoricamente non dovrei essere uno spettatore di questa serie : maschio, 55enne ancora in carriera , vita abbastanza piena ed impegnata. Ed invece lo sono! Perchè ogni tantoi bisogna anche tirare il fiato e gurdare qualcosa di piacevole. Che poi non è soltanto fiction , alcuni spezzoni sono veri e proprii condensati di sociologia,recitati molto bene. Guardandoli si possono imparare tante cose , soprattutto errori da evitare in coppia e/o in famiglia. Poi, come detto da altri, non tutti hanno SKY, infine meglio una serie nuova che le solite repliche , seppur belle dei vari poliziesci americani.
    Beppe da Ivrea

  5. didi

    febbraio 12, 2012 at 00:09

    smettiamola di pagare quel cxxxx di canone!
    la rai merita solo oscuramento totale e perdita di telespettatori

  6. Davide

    febbraio 12, 2012 at 12:33

    Sono anche io della stessa opinione di Beppe da Ivrea e mi domando perchè quest’anno ho rinnovato il canone! Tanto sono sempre a guardare le reti Mediaset e la rai la guardavo solo per Desperate! Che delusione!!!!

  7. alexia

    febbraio 13, 2012 at 12:18

    io le volevo vedere in tv, non mi va de vederli su internet!!

    • piera

      febbraio 13, 2012 at 16:04

      io non riesco neanche a trovarlo più su internet, hai suggerimenti da darmi? grazie

  8. mariella

    febbraio 13, 2012 at 12:24

    A me piaceva tantissimo, anch’io lo rivoglio!!!!!!!
    Scorretta la RAI che lo ha sospeso nel copleto silenzio!!!!!!!

  9. antonella

    febbraio 13, 2012 at 18:57

    noooooo ke delusione !!!!! togliere la serie……e intanto il pomeriggio ci fanno rivedere le vekkie puntate di ghost whispeare…..bastava fare un piccolo cambio !!!!!

  10. C

    febbraio 13, 2012 at 19:57

    Concordo perfettamente con i precedenti commenti.ero cosi contenta di potermi godere sia desperate che il dottor house ma la tv nazionale (nonostante il canone) mi ha privato di questa piccolo piacere! qualcuno conosce il sito sul quale poter vedere gratuitamente queste serie tv.? In caso grazie.

  11. johana

    febbraio 14, 2012 at 06:41

    fate penaaaaa!!!!!! schifo!!!

  12. elena

    febbraio 14, 2012 at 11:57

    CERTO SE LA SERIE FOSSE STATA SU UNA RETE PRIVATA GLI ASCOLTI SAREBBERO STATI DI SICURO PIU’ ALTI! ANCHE PERCHE’ VENGONO MAGGIORMENTE PUBBLICIZZATANEI GIORNI PRECEDENTI ALLA MESSA IN ONDA
    . CMQ AL SOLITO LA RAI HA SEMPRE LO STILE DA PEZZENTI ! ALTRO CHE CANONE….

  13. maryanne

    febbraio 14, 2012 at 13:13

    typical Italian tv . Perché pago il canone, quando possono solo mandare in onda le repliche di serie tv che abbiamo visto parecchie volte????????????????
    vogliano costringerci a pagare per avere la tv privata??????????????????? tanto paghiamo quella pubblica!!!

  14. Tamara

    febbraio 14, 2012 at 19:19

    Continuano a dare puntate viste e straviste di senza traccia e di criminal mind da mesi e poi tolgono una serie tv nuova????????? io tv non c’è mai nulla da vedere se non sempre le stesse repliche!

  15. elena

    febbraio 15, 2012 at 18:45

    s*****a Rai….mi piaceva un sacco!!ma allora perchè paghiamo il canone????uffaaaaaa è da un sacco che ‘aspettavo!!!1

  16. vanna

    febbraio 15, 2012 at 19:07

    Possibile che le poche cose carine che fanno debbano essere sospese e invece continuano a trasmettere boiate tipo l’isola dei famosi o La ragazza della porta accanto??? dovete accontentare tutti, se volete che continuiamo a pagare il canone!!! ed è assurdo che per sapere come mai la serie non andava in onda sia stato necessario ricorrere a internet, neanche una comunicazione in TV!!! Rai 2: fate pena!!!

  17. Anna

    febbraio 16, 2012 at 18:03

    tra l’altro non è stata pubblicizzata per nulla… che vergogna, se le cose che ci piacciono vengono trasmesse solo sui canali a pagamento, dovremmo essere liberissimi di non pagare il canone di canali che non guardiamo mai. per essere poi martellati da cosa, sanremo e fiorello? ne faremmo volentieri a meno tutti

  18. mau

    febbraio 18, 2012 at 21:16

    Non è possibile togliere una serie così divertente, io non ho sky ed aspetto ogni anno per vedere le nuove stagioni di desperate. Pensavo le avessero sospese per la champion, non possono non trasmettere più la serie dai!! Allora non dovevano neppure fare la prima puntata e lasciarci così pieni di curiosità, paghiamo il canone per cosa???Che schifo!

  19. Monica

    febbraio 23, 2012 at 00:03

    Una volta tanto che seguo la rai, trovando qualcosa di interessante, tolgono il programma. Bella trovata! Ma dico, avete provato in prima serata e purtroppo non è andata, ma volete almeno rimetterla nella fascia pomeridiana? Cos’avete messo a fare quella sottospecie di telefilm che ricorda gli anni che furono… Ma cercate di fare una cosa decente per pietà!!!

  20. filippo cimino

    febbraio 23, 2012 at 20:16

    mi dispiace che la serie non abbia avuto seguito e sono sconcertato che si preferiscano programmi come l’isola dei famosi che, francamente non meritano attenzione. Mi auguro che la Direzione raccolga la mia lamentela che è anche quella di molti miei conoscenti.
    Grazie

  21. Florasol

    febbraio 28, 2012 at 21:33

    ma non esiste proprio che piantino lì dopo tre puntate!!! Questo è il rispetto per il telespettatore che paga il canone? TV a pagamento, cioè ALTRI soldi? Ma non ci penso proprio…. rendetemi una delle mie serie preferite!!!

  22. Marta

    febbraio 29, 2012 at 21:16

    E’ meraviglioso che un’altra volta siano più importanti i numeri che gli spettatori. Grazie davvero per la considerazione.

  23. Costanza

    marzo 1, 2012 at 20:48

    Fate come me: non pagate il canone!

  24. simona

    marzo 2, 2012 at 15:55

    Mi associo con tutti i fan della serie desperate housewives: la RAI fa cagare!!! Si succhiano i soldi del canone e poi passano solo quello che vogliono!! Tra l’altro sempre gli stessi films da secoli!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *