X


Tg5, Clemente Mimun pronto a cedere il posto di direttore: Mediaset contatta i possibili successori

Scritto da , il Giugno 1, 2014 , in Personaggi Tv
Clemente Mimun e Tg5, divorzio in vista

text-align: center”>Clemente Mimun e Tg5, divorzio in vista

TG5 VALUTA IL CAMBIO DI DIRETTORE, CLEMENTE MIMUN VERSO L’ADDIO. Si profila un cambio della guardia al principale tg della galassia Mediaset, con un decano dell’informazione sul piede di partenza dalla testata finora diretta con ottimi risultati. A contendersi la poltrona più ambita dell’informazione televisiva privata, stando alle indiscrezioni pubblicate dal sito davidemaggio.it, potrebbero essere in prima fila due cavalli di razza della carta stampata, Maurizio Belpietro e Ferruccio De Bortoli. Leggermente avvantaggiato, alla luce della confidenza con gli ambienti di Cologno Monzese e degli ottimi rapporti con la proprietà del gruppo editoriale, l’attuale direttore del quotidiano Libero, forte anche di una discreta esperienza in televisione, proprio a Canale 5 dove conduce il programma mattutino di approfondimento politico “La Telefonata”. Qualora invece la dirigenza di Mediaset preferisse optare per un nome di garanzia, in netta discontinuità rispetto al passato, al fine di allargare il bacino d’utenza del telegiornale della rete ammiraglia, il numero uno del Corriere della Sera sarebbe probabilmente l’opzione ideale.

[imagebrowser id=12149]

TG5, LA POLTRONA DI DIRETTORE TORNA IN DISCUSSIONE: CLEMENTE MIMUN POTREBBE LASCIARE. Mancano pochi giorni alla riunione del comitato di redazione della testata, appuntamento decisivo per il nodo della direzione del Tg, ma le ipotesi sul tavolo sembrano ancora tante. Si pensa, nelle “segrete” stanze di Mediaset, ad una soluzione innovativa, che in ogni caso contemplerà il lancio della digitalizzazione del notiziario, novità annunciata per l’inizio della prossima stagione e destinata a modernizzare una formula rimasta a lungo invariata. Se poi prendesse piede l’iniziativa di unificare la cronaca per i telegiornali del gruppo, la promozione del capo redattore centrale Maurizio Amoroso al ruolo di direttore vicario dovrebbe essere scontata, previa la revisione dell’assetto generale dello stesso Tg5.

CLEMENTE MIMUN ABBANDONA IL TG5? DUE CANDIDATI PER LA SUCCESSIONE. In ballo, per la futura gestione della testata, l’agenzia NewsMediaset, candidata ad occuparsi dello stesso settore con discrete quotazioni, specialmente nel caso in cui i vertici di Cologno Monzese volessero aprire una fase sperimentale. Aria di rinnovamento in casa Mediaset, dove si annunciano diversi cambiamenti in vista della stagione a venire, sia sul fronte dell’informazione che sul versante dell’offerta editoriale dei nuovi palinsesti. Prosegue lo “scouting” della dirigenza del gruppo, interessata a lanciare forti segnali all’indirizzo della concorrenza, per difendere le posizioni di mercato acquisite ed aggiornare le piattaforme rendendole sempre più moderne e al passo coi tempi. La battaglia per la conquista o la difesa del primato negli ascolti, nei telegiornali così come in qualsiasi altro settore, continuerà a giocarsi principalmente sul terreno dell’innovazione.