Presa Diretta, puntata del 19 febbraio. Le anticipazioni

By on febbraio 19, 2012

text-align: center”>Presa Diretta in onda su Rai Tre

Questa sera domenica 19 febbraio alle 21 e 30 su Rai Tre ritorna Presa Diretta, programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona. Nella puntata di oggi, come di consueto, verrà fatta luce su alcuni fenomeni che interessano i lavoratori, gli esercenti e i cittadini in generale. Il titolo della puntata è “Recessione” ed è frutto del lavoro d’ inchiesta che che porta la firma di Francesca Barzini,Vincenzo Guerrizio, Raffaella Pusceddu, Rebeca Samonà, Elena Stramentinoli.

In particolare verrà raccontata la storia delle ex impiegate dell’ Omsa, società che ha gli stabilimenti in Italia per spostarli in Serbia, dove il lavoro costa meno. Gli affari vanno a gonfie vele, il marchio non si trova in difficoltà. La decisione di delocalizzare appare dunque arbitraria e rispondente a una spietata logica di profitto. Logica nella quale non trova spazio la drammatica situazione di quelle donne che hanno perso il lavoro da un giorno all’altro, senza un valido motivo. Simile è la vicenda dei lavoratori della Sigma Tau, azienda farmaceutica, che in 569 sono stati spostati in Cassa Integrazione. 

Presa Diretta

Presa Diretta questa sera si occuperà anche di un argomento che sta molto a cuore agli imprenditori – specie quelli più piccoli – ma che possiede i contorni del paradosso: la difficoltà dei capi d’impresa di riscuotere i crediti presso vari agenti, tra cui lo Stato stesso, che si configura come uno dei ‘peggiori pagatori‘. Il fenomeno era emerso davanti agli occhi dell’opinione pubblica solo dopo il suicidio di un imprenditore che non riusciva a riscuotere i suoi 200mila euro (Padove, dicembre 2011). Il paradosso sta nel fatto che in genere sono i debiti a essere motivo di suicidio, non i crediti. Questo dimostra quanto grave sia la situazione: secondo un’indagine recente lo Stato sono necessari 300 giorni affinché rimetta i suoi debiti alle imprese.

Dunque, ancora una volta è il lavoro al centro del dibattito di Presa Diretta. Nella puntata scorsa, il conduttore Riccardo Iacona aveva accompagnato i telespettatori in un viaggio attraverso il mondo dell’abusivismo edilizio.

 

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *