Sanremo 2012, anticipazioni sulla finalissima: ospiti Adriano Celentano, Geppi Cucciari, Luca & Paolo

By on

text-align: center”>Da La7 Geppi Cucciari

Stasera Adriano Celentano potrà permettersi di mandare al diavolo chiunque, tanto andrà in onda l’ultimo atto del Festival della canzone italiana e Gianmarco Mazzi ha dato le dimissioni da direttore artistico della kermesse canora a partire dall’anno prossimo, in forte contrasto con il direttore generale della Rai che aveva fortemente criticato la performance del Molleggiato. Mazzi lo ha annunciato nella conferenza stampa dell’ora di pranzo e ha voluto ricordare a questo proposito che non ha mai sbagliato un colpo nell’organizzazione delle manifestazioni (se ne è occupato a partire dal 2005 fino a quest’anno, saltando il biennio Baudo) e nonostante il delirio di onnipotenza sfoggiato in quest’occasione non si può dargli torto. Ma veniamo al ricco menu della finalissima: il marito di Claudia Mori sosterà sull’Ariston per non più di mezz’ora e ha promesso che canterà, visto che a furia di fare il telepredicatore rischia di inimicarsi il mondo. Risate garantite con l’unico grande talento di questa televisione contemporanea che è la sarda Geppi Cucciari: Aldo Grasso – il critico tv del Corriere che si è visto dare del deficiente da Celentano mentre scriveva il suo pezzo – si chiede perchè il suo G’ Day faccia solo il tre per cento. Grande mistero, senza gli “ehheye” della canzone di Irene Fornaciari. Nel caso in cui durante la serata non si riesca a raggiungere il livello di turpiloquio equiparabile a quello che si registra durante una lite al Grande Fratello con lancio di bicchieri ecco ancora una volta Luca e Paolo: evidentemente Gianni Morandi non sapeva come riempire le eterne quattro ore di diretta e li ha richiamati. Dal locale “La parolaccia” di Roma vorranno i diritti d’autore. Si spera che i due non ripropongano l’ennesimo sketch sull’ex Presidente del Consiglio, dal momento che questo personaggio appartiene ormai ad un’epoca passata. E poi perchè quando i due attori sono a Mediaset il nome del Berlusca non viene nemmeno emesso dalle loro corde vocali? Questo non è un grande mistero.

geppi-cucciari

Intanto ci sovviene che Sanremo è anche una gara di canzoni: si esibiranno i dieci Artisti scampati all’ormonoso televoto, non prima però che Alessandro Casillo ritiri il premio come vincitore di Sanremo Social e canti la sua “E’ vero”, un momento televisivo caldamente sconsigliato da seguire per Erica Mou, che potrebbe divorarsi la chitarra per la rabbia. Di seguito, sul palco dell’Ariston si avvincenderanno Emma Marrone, Nina Zilli, Samuele Bersani, Noemi, Dolcenera, Arisa, Loredana Bertè & Gigi d’Alessio, Pierdavide Carone con Lucio Dalla, Francesco Renga ed Eugenio Finardi. Scatenatevi con le vostre ipotesi di podio e vinca il migliore!

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *