Sanremo 2012: Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Chiara Civello ci saranno

By on febbraio 4, 2012
foto dei cantanti loredana bertè, chiara civello e gigid'alessio

text-align: center;”>

foto dei cantanti loredana bertè, chiara civello e gigi d'alessio

E’ ufficiale: Gigi D’Alessio, Loredana Bertè e Chiara Civello sono in gara. I tre cantanti parteciperanno alla 62° edizione del “Festival di Sanremo“. Nei giorni scorsi la presenza dell’eccezionale coppia D’Alessio-Bertè e della cantautrice Chiara Civello al teatro Ariston era stata messa fortemente in discussione per via dei pezzi presentati. I brani “Al posto del mondo” della cantautrice romana e “Respirare” del duo, secondo gli organizzatori non erano dei veri inediti. Prima di decidere di partecipare all’attesissima manifestazione canora, il cantautore napoletano e l’imprevedibile Loredana avevano pubblicato sul web un piccolo estratto del loro brano. Mentre per quanto riguarda il brano della pianista trentaseienne, considerata da Tony Bennet la più grande cantante jazz della sua generazione“, era già stato presentato e poi scartato nel 2010 alle Selezioni di Sanremo Giovani dall’ex concorrente di “X Factor” Daniele Magro. Adesso però, dopo le varie verifiche e diversi accertamenti da parte dell’organizzazione sanremese arriva il via libera: “Dopo attente verifiche e con il parere dell’ufficio legale della Rai, spiega il comunicato rilasciato “si è giunti alla conclusione che i brani risultano nuovi e che potranno essere eseguiti all’Ariston“. Nonostante il compagno di Lady Tata aveva ampiamente spiegato alla direzione artistica della kermesse che erano stati diffusi sul web soltanto alcuni accordi, peraltro non più rintracciabili in rete, il vicedirettore di Raiuno Ludovico Di Meo ha comunque voluto andare in fondo alla vicenda “anche perchè internet ha rivoluzionato la fruizione della musica” ha dichiarato il numero due del primo canale. “Ci siamo affidati al parere dell’ufficio legale dell’azienda” ha continuato Di Meo Abbiamo appurato che il brano due anni fa fu solo diffuso on line sul sito della Rai, ma non avendo prodotto introiti è da considerarsi nuovo“.

d-alessio

Tutto è bene quel che finisce bene, è il caso di dire. Chiara Civello potrà quindi calcare per la prima volta il palcoscenico dell’Ariston  e nella serata  del 16 febbraio dedicata  ai duetti si esibirà in coppia con l’artista americano Shaggy in “You don’t have to say you love me“, versione  inglese dell’originale “Io che non vivo senza te” di Donaggio. Se per la Civello si tratta di un debutto, per Gigi D’Alessio si tratta di un atteso ritorno dopo sette anni di assenza. Questo sarà per lui il quarto Festival, decimo, invece, per Loredana Bertè, che nel 2008 proprio a Sanremo venne eliminata dalla gara perchè il suo brano “Musica e Parole” era già stato ascoltato. Nella serata celebrativa “Viva l’Italia nel mondo” insieme alla cantante statunitense Macy Gray si esibiranno nella versione americana del celebre brano “Almeno tu nell’universo“, cantato da Mia Martini, sorella scomparsa di Loredana Bertè.

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *