Sanremo, un buco di oltre tre milioni?

By on febbraio 20, 2012
Sanremo 2012

text-align: center;”>Sanremo 2012

Premiato da buoni ascolti, anche se non i migliori di sempre,  il Festival di Sanremo rappresenta un veicolo di introiti pubblicitari notevole per la Rai. Il successo di pubblico, però, non rappresenterebbe, secondo quanto afferma il quotidiano Libero, la certezza di guadagni stellari per l’azienda. Infatti, secondo il noto quotidiano che ha fatto un po’ di ‘conti in tasca’ alla Rai, il bilancio sarebbe addirittura in rosso. Questo a causa del costo della manifestazione stessa che avrebbe avuto il prezzo di 18 milioni di euro a fronte dei 16 milioni lordi di incassi pubblicitari, che sempre secondo Libero sarebbero 15 milioni al netto. In più, a causa di un blocco pubblicitario saltato per inconvenienti tecnici, Sipra avrebbe perso altri 700 mila euro. La Rai, per il momento, non ha ancora replicato con la propria versione, pertanto queste restano  dichiarazioni non ufficiali divulgate dal quotidiano.

adriano-celentano-sanremo-2012

In mancanza di ulteriori dati, però, ci sarebbe da capire come mai lo show italiano più importante in termini di ascolto, possa chiudere con un buco di oltre tre milioni. Troppo costoso? Per questa ragione, probabilmente, si sarebbe deciso di affidare nuovamente alla gestione interna il Festival. Giancarlo Leone, che dirige la struttura di intrattenimento della Rai, già ha parlato di riduzione dei costi e di taglio di super ospiti. E per chi pensasse che questo possa compromettere il successo della kermesse, Leone assicura che dal 2013 Sanremo avrà un volto nuovo. Decisioni che, siamo certi, argineranno i rischi di eventuali buchi nel bilancio, in un momento storico in cui fa più male vederne.

About Lucrezia Girardi

One Comment

  1. Marika

    febbraio 20, 2012 at 14:44

    Io sono rimasta troppo delusa quanto ho appreso stamane che quel rompiscatole di Paolini ha sporto denuncia alla rai per aver “sabotato” il televoto (pare che la universal abbia speso 1mln di euro per far vincere emma!)……..queste notizie sono davvero tristi! ciononostante, io penso che la cosa migliore da fare sia metterci una pietra sopra e farsi una risata con la parodia di panariello che imita beppe vessicchio (unico vero re del festival! 😀 ) ecco a voi il link: http://www.youtube.com/watch?v=pBLw_aVCrt4

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *