Speciale Tgcom24 “Arriva la bufera”: l’emergenza freddo questa sera su Rete4

By on febbraio 9, 2012

text-align: center;”>TgCom24 Diretta

Tgcom ci riprova: incurante della concorrenza nel palinsesto del giovedì sera, il canale all news di Mediaset che ha debuttato ufficialmente lo scorso 28 novembre, proporrà una serata di approfondimento sull’emergenza gelo che ha bloccato il Paese. Visibile in chiaro anche sul canale 51 del digitale terrestre, il canale dedicato all’informazione 24 ore su 24 ha già sperimentato il format dell’approfondimento in prime time la scorsa settimana, con uno speciale dedicato alla tragedia della nave Costa Concordia al largo dell’Isola del Giglio. In quell’occasione oltre 2 milioni di telespettatori hanno seguito il programma, che si è aggiudicato l’8% di share, un risultato inaspettato quanto entusiasmante per il canale diretto da Mario Giordano. Stasera, in onda dalle 21.15 su Rete4, andrà in onda uno speciale dal titolo Arriva la bufera sull’emergenza maltempo, che ha messo in ginocchio prima il Nord e poi il Centro-sud e che non accenna ad arrestarsi. I giornalisti della all news Mediaset racconteranno i disagi vissuti dalle zone in cui la neve ha causato i danni più gravi, facendo il punto sull’allerta meteo e sulla situazione di uffici e scuole nelle città bloccate dal maltempo.

mario-giordano-direttore-tgcom24

Ci saranno testimonianze audio e video di persone che hanno vissuto le conseguenze di questa ondata di gelo, mentre in studio esperti e ospiti scandaglieranno la questione delle responsabilità dei Comuni e della Protezione Civile, dopo la polemica e il rimbalzo di accuse sull’emergenza nella Capitale tra il sindaco Alemanno e il capo della Protezione Civile Gabrielli. Si parlerà anche della condizione critica delle forniture di gas e delle previsioni meteo per il prossimo week-end.

Tgcom24 è certamente il canale più innovativo tra le tante reti Mediaset che negli ultimi anni, grazie al Dtt, sono spuntati come funghi: una scelta coraggiosa quella della testata Tgcom, che ha come diretta concorrente una realtà ormai ben assestata come Rainews24. Con la differenza però, che Mediaset mette a disposizone del neonato canale all news una delle sue reti generaliste. Lo speciale sull’emergenza neve di stasera andrà in onda sia su Rete4, sia sul canale 51 del digitale terrestre, ma anche sul satellite (Tivusat canale 24), sul sito internet tgcom24.mediaset.it, e sarà fruibile con le applicazioni per smartphone (Iphone, Android, Windows Phone, Blackberry etc) e tablet. Insomma, una realtà agli antipodi rispetto ai polverosi tg targati Emilio Fede.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *