“Super Bowl 2012” da record: con oltre 111 milioni di telespettatori, è l’evento più visto nella storia d’America

By on febbraio 7, 2012
foto di madonna super bowl 2012

style=”text-align: center”>foto di madonna super bowl 2012

Il Super Bowl è uno degli eventi sportivi e televisivi più seguiti d’America. Si tratta dell’incontro che assegna il titolo di campione della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense di football americano. Considerato praticamente quasi un giorno di festa nel Paese, viene seguito ogni anno da milioni di telespettatori sul canale NBC. I Pittsburgh Steelers sono la squadra che ha ottenuto più successi in questa competizione, con ben sei Super Bowl vinti. Seguono i Dallas Cowboys e i San Francisco 49ers a quota cinque. Ogni anno ad accompagnare la manifestazione il famosissimo Half time show, lo spettacolo musicale ormai tradizionale tra il primo e il secondo tempo della partita. Sul palco dello stadio si sono esibiti numerosissime star della musica internazionale. Tra questi gli U2, Michael Jackson, Prince, Bruce Springsteen, Diana Ross, Celine Dion, Shakira, i Black Eyed Peas, Justin Timberlake e Janet Jackson, che in questo modo godono di una particolare visibilità che gli permette di incrementare il loro successo in termini di vendite e popolarità. Il Super Bowl 2012, disputatosi domenica notte, è stato il programma televisivo più visto di tutti i tempi in America, battendo persino l’edizione dello scorso anno.

la-vittoria-dei-new-york-giants-al-super-bowl-2012

I numeri parlano chiaro: la 46esima edizione della manifestazione è stata vista da 111,30 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni del 40.5%. A contribuire a questo successo è stata sicuramente la partecipazione dell’icona pop Madonna, che ha presentato il suo nuovissimo singolo Give me all your luvin’ ed è stata protagonista di uno spettacolo di 12 minuti che è stato seguito in tutto il mondo. Addirittura, per la sua esibizione, sono stati ben 114 milioni gli americani seduti davanti alla tv. Madonna, in partenza per il suo nuovo tour, ha letteralmente polverizzato gli ascolti di qualunque altra performance di suoi colleghi, compresa quella dei Black Eyed Peas nel 2011. Sulla stessa lunghezza d’onda grande successo anche per la seconda edizione di The Voice, il talent show che ha come giudici Christina Aguilera, Cee Lo Green, Adam Levine e Blake Shelton, visto da 37,6 milioni di telespettatori (16.3 rat. 18-49 anni).

Per la cronaca, la vittoria del Super Bowl quest’anno è andata ai New York Giants contro i New England Patriots con il risultato finale di 17 a 21.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *