Supercinema: da venerdì arriva su Canale 5 il nuovo rotocalco d’informazione cinematografica di Antonello Sarno

By on febbraio 27, 2012

text-align: center”>Supercinema: nuovo rotocalco di Antonello Sarno

Che il grande cinema non sia più protagonista della nostra tv è ormai acclarato: l’invasione dei reality prima, il proliferare di talk show di ogni tipo poi, hanno lasciato davvero poco spazio ai film sui canali generalisti. Per non parlare del fatto cha la pay-tv ne ha fatto un elemento di grande attrattiva, rendendo il cinema quasi appannaggio esclusivo dalla tv a pagamento. Canale5 prova a riportare il fascino del grande schermo in tv: non con un ciclo di film in prima visone, nè con rassegne dedicate al cinema italiano o internazionale, ma con un nuovo rotocalco di informazione cinematografica, dal titolo Supercinema.

In partenza venerdì prossimo in seconda serata (dopo l’intrattenimento comico di Zelig), il programma è l’ennesimo prodotto sfornato della testata giornalistica Videonews, diretta da Mario Giordano. Insomma, un modo per far rientrare dalla finestra quel cinema che le tv commerciali hanno cacciato via dalla porta. Il magazine proporrà una serie di servizi sui film in uscita nelle sale, con interviste in esclusiva ad attori e registi, immagini inedite e anticipazioni, nonchè servizi di approfondimento e curiosità dai set cinematografici. Un appuntamento per gli appassionati cinefili ma anche per i neofiti, una specie di Cinematografo in salsa Mediaset, anche se, a quanto pare, non è prevista una conduzione tradizionale, ma un susseguirsi di servizi sulle novità cinematografiche più gustose.

antonello-sarno

Nota di merito per il programma è la scelta del curatore: alla guida della rubrica, realizzata in collaborazione con l’ANICA, ci sarà Antonello Sarno (in foto, ndr), cronista cinematografico e di costume per Studio Aperto, Iris (il canale digitale Mediaset dedicato al cinema) e Il Tempo, ma non solo. Saggista e opinionista cinematografico, autore dei film-documentari Venezia 60 e Venezia 75, che hanno inaugurato rispettivamente l’edizione del 60° e del 75° anno della Mostra del Cinema di Venezia, Antonello Sarno ha vinto il Nastro d’Argento Speciale nel 2004 con il film Ciao Alberto, un omaggio ad Alberto Sordi nel primo anniversario della sua scomparsa, ed è stato premiato l’anno seguente con il David di Donatello per il documentario Lello Bersani – L’Uomo col Microfono. Insomma, finalmente un programma affidato ad un vero esperto in materia.

Supercinema prenderà il via dal 2 marzo, ogni venerdi in seconda serata, su Canale 5 e in replica il sabato pomeriggio e la domenica mattina su Tgcom24 e durante la settimana su Mediaset Extra.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *