TGCOM: Nina Zilli e la laurea in “stronzologia”: il rettore dello IULM si offende e la querela

By on febbraio 29, 2012
Nina Zilli querela

text-align: center”>Nina Zilli querela

Nella giungla universitaria italiana, piena di lauree talvolta inutili o fraintese dai più, etichettate come scienze delle merendine, scienze delle caramelle e marketing del niente è nato un nuovo corso di laurea, quello in “stronzologia”: laureata di spicco di questo corso? Nina Zilli.

La cantante che si è imposta a Sanremo come regina di stile è una ex studentessa dell’ateneo milanese IULM, dove si è laureata in Relazioni pubbliche specializzandosi in Consumi e Pubblicità: un corso di studi che però non deve aver soddisfatto molto Maria Chiara Fraschetta in arte Nina Zilli (e dopo aver letto il suo vero nome possiamo ben capire come mai abbia scelto di abbandonarlo per favorire il suo nome d’arte) che in una recente intervista, parlando della sua tesi di laurea in subculture giovanili, ha detto:

E’ in pratica aria fritta, o come dico io, stronzologia!”

nina-zilli-1

E così, per aver detto ciò che molti studenti italiani pensano delle loro lauree, è stata querelata niente meno che dal rettore dello IULM Giovanni Puglisi che ha dichiarato:

“Nel rammaricarsi che la signora Fraschetta giudichi inutili (‘aria fritta’) i suoi studi accademici e denigri il titolo di studio da lei conseguito il Rettore, professor Giovanni Puglisi, rende noto che l’Università IULM, ritenendosi parte offesa ha deciso di sporgere querela per tali infamanti affermazioni nei confronti della stessa signora Fraschetta e della testata che le ha riportate”.

Il rettore Puglisi ha aggiunto che la Zilli “offende tutti quelli che hanno studiato seriamente”. Addirittura? È lei ad offendere? O forse è l’università italiana che, salvo qualche eccezione, costringe gli studenti a seguire corsi studiati ad hoc per sistemare qualcuno e che, una volta terminati gli studi, serviranno soltanto ad alimentare l’illusione di trovare un lavoro più facilmente solo perché si ha il pezzo di carta?

Ci dispiace far crollare le certezze del rettore ma, purtroppo, sono tante le persone laureate in “stronzologia” e non solo allo IULM.

About Marinella Aiello

Nasce nel 1986 a Praia a Mare in provincia di Cosenza. Dopo essersi laureata in scienze della comunicazione decide di proseguire i suoi studi diventando dottoressa magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Uniroma3. La televisione è una delle sue passioni più grandi, insieme ai social network e alle serie tv americane. È diplomata in danza moderna e si occupa di organizzazioine di eventi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *