Al via il Gran Premio di Formula 1. In Pole Hamilton. Ecco il calendario 2012

By on marzo 17, 2012
formula 1

Si scaldano i motori, il semaforo è stato rosso per molto, troppo tempo. Speriamo che sia all’insegna del rosso, quello Ferrari, anche questo 2012 di Formula uno, in partenza domani con il Gran Premio d’Australia e giù fino al prossimo 25 Novembre con la corsa finale brasiliana di San Paolo. In mezzo quattro continenti e 20 gare. Certo la partenza non è delle migliori: le qualifiche sono state disastrose per le due Ferrari di casa nostra, fuori dalle prime dieci posizioni. Decisamente meglio Michael Schumacher, piazzato alla quarta posizione (dopo aver registrato il tempo migliore nelle seconde libere). Benissimo per la Mc-Laren-Mercedes, Lewis Hamilton partirà in pole position  grazie al tempo migliore segnato nelle prime qualifiche di questa nuova tornata. 1’24’’922, questo il tempo, superiore di un centinaio di millesimi del connazionale e compagno di scuderia Jenson Button e del francese Grosjean della Lotus Renault, già annunciato come grande rivelazione di quest’anno. E il campione del mondo Sebastian Vettel? Solo sesto

Dobbiamo stringere i denti” aveva anticipato profetico Fernando Alonso, “colpevole” di un piccolo errore in qualifica. Decisamente peggio per Felipe Massa, la cui distanza con il compagno di scuderia è stata definita “imbarazzante”. “Non era questo l’avvio che mi aspettavo” ha detto il pilota. “La macchina mi sembrava peggiore anche rispetto ai test invernali”. E in effetti, si sono sicuramente notati i problemi di aderenza riscontrati dal pilota. Aspettiamo di vedere come andranno le cose domani, alle sette del mattino su Raiuno. L’augurio alla partenza, è comunque quello di vedere un campionato meno noioso rispetto a quello dell’anno scorso. Intanto tra una settimana tutto il baraccone vola a Kuala Lumpur per il Gran Premio di Malesia. Ecco il calendario completo:

button-gp-australia-2012-prove-libere-1

18 marzo GP d’Australia – Melbourne

25 marzo GP della Malesia – Kuala Lumpur

15 aprile GP della Cina – Shanghai

22 aprile GP del Bahrain – Sakhir

13 maggio GP di Spagna – Catalogna

27 maggio GP di Monaco – Monte Carlo

10 giugno GP Canada – Montreal

24 giugno GP d’Europa – Valencia

8 luglio GP di Gran Bretagna – Silverstone

22 luglio GP di Germania – Hockenheim

29 luglio GP d’Ungheria – Budapest

2 settembre GP del Belgio – Francorchamps

9 settembre GP d’Italia – Monza

23 settembre GP di Singapore

7 ottobre GP del Giappone – Suzuka

14 ottobre GP Corea – Yengoam

28 ottobre GP India – New Delhi

4 novembre GP di Abu Dhabi – Yas Marina

18 novembre GP Usa – Austin

25 novembre GP del Brasile – San Paolo

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *