Alessandra Amoroso, Amici: da Maria mi sento a casa, ma non richiudetemi in casetta

By on marzo 29, 2012

Alessandra Amoroso AmiciMancano davvero pochi giorni per il serale di Amici e per i big del talent sarà un bel ritorno a casa. Dopo Amici ognuno di loro ha trovato la sua personale strada del successo e ha avuto modo di raccogliere consensi e fan in giro per l’Italia. Fra tutti gli amici di Maria anche Alessandra Amoroso ha detto il suo sì per il ritorno al serale. Alessandra, vincitrice del 2009, ha raccolto dopo l’esperienza nella scuola di Amici, innumerrevoli successi, a partire dai dischi venduti. Stupida, Senza Nuvole, Il mondo in un secondo sono triplo disco di platino e l’ultimo album Cinque passi in più (con il live dal forum di Assago e cinque inediti) ha raggiunto già il traguardo del disco di platino. Qualcosa come 800.000 copie vendute che sottolineano un successo senza paragoni per un giovane artista italiano emergente. L’effetto Amoroso ha travolto il mondo musicale italiano e sembra non volersi arrestare. Grazie anche alle sue esperienze televisive, Amici e Grazie a tutti in compagnia di Gianni Morandi, ha acquisito una sicurezza sul palco che non è da tutti, così come memorabile è stato il concerto già citato al forum di Assago dove Alessandra ha incantato con la sua voce.

Dopo un successo così grande non tutti avrebbero accettato di tornare lì dove tutto era cominciato. Ma in un’intervista a Sorrisi, Alessandra spiega che per lei non è mai stato così. Non ha mai vissuto con ansia l’etichetta amica di Maria. Del resto a quanto pare, almeno per lei, questa etichetta vale molto più di mille altre case discografiche. Confessa di non essersi mai realmente allontanata da Amici che sente, ancora ora, come la sua casa. “Ero felicissima e ho pianto per l’emozione quando me l’hanno chiesto”. Se poi, tanto per fare i maligni, vi starete chiedendo se il suo ritorno ad Amici prevedeva qualche clausola nel contratto, assolutamente no: Ale pur di tornare da Maria avrebbe indossato nuovamente la tutina da concorrente qualcunque. In realtà una condizione è stata imposta, ossia quella di non rimettere Alessandra dentro la casetta: scampato il pericolo reality. Per il resto la cantante salentina è serena perché sa di potersi fidare della squadra di Amici: “so che dove mettono le mani loro, va tutto bene”.

Dopo il suo Amici, questa è la prima gara canora effettiva che Alessandra affronta. Certo in questi anni ha ritirato diversi premi ai Wind Music Awards, ma gareggiare è tutta un’altra cosa. Ma Alessandra non vive il ritorno ad Amici come una competizione: Emma, Valerio Scanu e gli altri sono solo vecchi amici che incontrerà in una particolare occasione. “Non mi sono mai sentita in competizione con nessuno, né nel 2008 né adesso. Sono molto tranquilla, io faccio il mio e me ne vado a casa, come ho sempre fatto. Nel modo più sereno e tranquillo possibile”. Nel serale si esibirà nei suoi brani e nelle cover dei classici della musica black.

Qual è la vostra canzone preferita di Alessandra? Cominciamo noi con Il cielo può attendere.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

0 Comments

  1. Pingback: Marco Carta, Amici: Mi hai guardato per caso (VIDEO) | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *