Amici 11, quattro giurie (interna, vip, orchestra, stampa) e il televoto. Ecco il regolamento

By on marzo 26, 2012

text-align: justify”> 

Al serale quattro giurie e il televotoMancano cinque giorni all’inzio del serale di Amici 11. Nello speciale di sabato sono stati scelti i 14 allievi, non più 9 come era inizialmente previsto, che andranno al serale. In sostanza tutti al serale tranne Ruben, che come premio di consolazione ha avuto la certezza di essere il primo concorrente della prossima edizione di Amici. Sono stati accontentati tutti anche se la trasmissione ha perso un po’ di credibilità. I 9 ex allievi si preparano e intanto è online il regolamento del serale. Sabato sera alle 21.10 su Canale 5 i big e i giovani di Amici saranno valutati dalle varie giurie presenti in studio e non solo. Ci sarà una giuria interna composta dai professori, una giuria esterna composta  da vip, una giuria stampa composta da giornalisti e tecnici del settore, una giuria orchestra composta dagli orchestrali diretti da Beppe Vessicchio e infine il pubblico da casa attraverso il televoto. Le quattro giurie e il televoto decreteranno dopo dieci puntate i vincitori di Amici 11. Un vincitore per il canto e uno per il ballo per i giovani e un vincitore per il canto nella sezione big. Niente casette e nessuna divisione in squadre. Semifinale e finale, che andranno in onda dall’Arena di Verona, avranno un ulteriore regolamento. Partiamo dal regolamento dei Giovani. I concorrenti  sosterranno una o più prove che prevedono la sfida due o più allievi. La produzione stabilerà le sfide e le 4 giurie decideranno chi potrà continuare la gara.

 

amici11-serale

Gli altri concorrenti non salvati dalla giuria si esibiranno di nuovo e sarà il televoto a decidere le loro sorti. Il più votato è salvo, il meno votato è eliminato. Passiamo al regolamento dei Big. I cantanti si esibiranno in una o più prove che saranno giudicate da alcune giurie di quelle citate. I giudizi determiranno una classifica, gli ultimi andrano al televoto. La produzione può concedere l’immunità, cosiddetta Golden share a chi pur essendo nelle ultime posizioni ha ottenuto il maggiore numero di acquisti del proprio brano su i-Tunes. Una giuria potrà concedere un’altra immunità. L’immune non parteciperà al televoto, che toccherà a chi lo precedeva in classifica. Gli altri cantanti si esibiranno di nuovo e verranno giudicati dal televoto. Il più votato continuerà la gara, il meno votato sarà eliminato. L’eliminato non parteciperà alle puntate successive ma sarà presente alla puntata del ripescaggio. Un meccanismo non proprio semplicissimo, ma che sarà più chiaro sabato sera.

 

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *