Anticipazioni “Criminal Minds 5”: stasera la penultima puntata

By on marzo 20, 2012
serie tv criminal minds 5

text-align: center”>serie tv criminal minds 5

Torna stasera l’appuntamento con uno dei programmi più seguiti in prima serata su Rai Due. Si tratta di Criminal minds, la serie tv ideata nel 2005 da Jeff Davis e prodotta da The Mark Gordon Company, Paramount Network Television Productions e Touchstone Television. Giunta ormai alla sua settima stagione attualmente in onda su Fox Crime, la Rai ha deciso di mettere in replica la quinta stagione, già trasmessa tra il 2010 e il 2011 (E’ stato creato anche uno spin-off, dal titolo Criminal minds – Suspect behavior, già sospeso negli Usa). La trama racconta le vicende di una squadra speciale di profiler dell’FBI – l’Unità di Analisi Comportamentale (BAU) – che si occupa di analizzare il comportamento dei criminali e anticiparne le mosse prima di colpire. A far parte del BAU ci sono David Rossi, interpretato da Joe Mantegna, l’agente speciale Aaron Hotchner (Thomas Gibson), Emily Prentiss (Paget Brewster) figlia di diplomatici, l’agente speciale Derek Morgan (Shemar Moore), esperto di crimini ossessivi, l’agente speciale Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), un genio incompreso, Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), esperta di computer, Jennifer JJ Jareau (A.J. Cook). Tutti loro formano il cast ideale per risolvere ogni caso e mettere le proprie competenze a disposizione degli altri. Tendenzialmente ogni episodio comincia con l’avvenimento di un crimine.

una-scena-di-criminal-minds-5

L’intervento del BAU è richiesto sia nei casi di omicidio singoli che in quelli seriali. Per capire quale sarà la prossima vittima del killer è necessario ricostruirne un identikit fisico e psicologico. Per questo la squadra comincia da subito a scambiarsi idee e informazioni sul profilo del criminale. Ulteriori dati vengono aggiunti o tramite elementi mancanti forniti da altri omicidi o da avvenimenti esterni. Il lavoro della squadra è generalmente suddiviso. Jennifer parla con gli agenti di polizia, con la stampa e con le famiglie delle vittime. Morgan cerca di immedesimarsi nell’assassino, Gideon e Reid operano con la “mente”. Reid, su tutti, ha una grande conoscenza e questo gli permette di individuare particolari che sfuggono agli altri. Penelope invece segue le indagini dalla sede di Quantico tramite pc e raccoglie tutte le informazioni delle persone coinvolte nei casi. Una volta collegati fatti e persone e dopo aver completato il profilo del killer si procede alla ricerca diretta e all’arresto. Ad ogni inizio e fine di episodio viene citato un personaggio più o meno famoso a seconda del caso da analizzare. Questo avviene solitamente nel viaggio di ritorno a Quantico, quando qualcuno della squadra pronuncia “l’aforisma del giorno”.

Ecco invece qualche anticipazione di ciò che vedremo nell’episodio intitolato Morte online (il ventiduesimo e penultimo della stagione 5) in onda questa sera alle 21,50 su Rai Due: l’unità deve riuscire a ricostruire il profilo di un serial killer che adesca le proprie vittime attraverso alcuni social network su internet.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *