Anticipazioni Criminal Minds: Suspect Behaviour, ecco che succederà stasera.

By on marzo 13, 2012

Prima regola dei telefilm: non è detto che gli spin-off abbiano lo stesso successo del prodotto “madre” da cui sono generati. Non sapete cos’è uno spin-off? Mi meraviglio cari lettori teledipendenti. Uno spin off è un telefilm creato sulle basi di un altro telefilm. Se ne riprendono alcuni personaggi o più semplicemente le tematiche e il titolo. Un esempio calzante è rappresentato da tutti i CSI o da NCIS: Los Angeles. Ed è proprio su questo successo che la Cbs ha pensato di creare Criminal Minds: Suspect Behaviour, telefilm che purtroppo non ha certo goduto della stessa sorte. Trasmesso negli Usa lo scorso anno (e quasi in contemporanea sul canale Sky Fox Crime), il telefilm è partito con il botto, facendo registrare una punta di 13milioni, salvo poi perdere ascolti puntata dopo puntata. Un emorragia di telespettatori che è arrivata alla bassa cifra (per il mercato americano, s’intende) di 7milioni. Risultato? La serie è stata sospesa. Nessuna seconda stagione e finale aperto senza una conclusione degna di questo nome.

Dati i presupposti, l’invito a godervi una bella puntata di “Suspect Behaviour” su Raidue lascia il tempo che trova. E invece no, perché comunque, nonostante la serie non si sia allungata nel tempo, il nuovo Criminal Minds è davvero un bel prodotto: intrigante, avvincente e sicuramente ben fatto. Certo, i toni sono ben lontani dal telefilm originale (i nuovi profiler dell’FBI utilizzano metodi meno ortodossi per comprendere il comportamento di un criminale e catturarlo prima che compia altri reati). Ma è proprio sulla base di queste nuove tecniche, più aggressive e meno canoniche, che il telefilm si fa più ricco di azione e meno “burocratico”. Senza considerare il valore del protagonista, Forest Withaker, premio oscar per il film “L’ultimo re di Scozia”. Insomma, vi ho convinto o no? Se la risposta è affermativa, date un’occhiata a quello che succederà stasera su Raidue…

criminal_minds_suspect_behavior

(Spoiler): Durante il nono episodio di questa prima e unica stagione, intitolato “Amore che soffoca”, vedremo Cooper e tutta la squadra mettersi sulle tracce di un criminale che rapisce giovani madri. Il colpo di scena avviene per mano di Beth, che intuisce come Mick potrebbe essere coinvolto personalmente all’interno del caso.

L’appuntamento è quindi per le ore 21.05 su Raidue. E a seguire, un altro pezzo forte della programmazione di Raidue: The good wife, telefilm sicuramente destinato a un futuro migliore (siamo già alla terza stagione…).

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *