Anticipazioni Il giovane Montalbano, 1 marzo: Capodanno, Salvo trova casa ma perde Mery

By on marzo 1, 2012
giovane-montalbano-anticipazioni-1-marzo

text-align: justify”>Giovane Montalbano anticipazioni 1 marzo La scorsa settimana l’esordio de Il giovane Montalbano è stato accolto da più di 7 milioni e 800 mila telespettatori, segno che le indagini del commissario Montalbano, le classiche e il prequel, sono destinate a rimanere parte dell’immaginario televisivo degli italiani ancora per molto tempo. La settimana scorsa ci eravamo lasciati con il giovane Salvo che, grazie alle sue doti e alle sue capacità, aveva ricevuto un trasferimento a Vigata. Seppur questo era il paese del padre, con il quale i rapporti sono pessimi, il mare che offriva la nuova location era sicuramente preferibile alla montagna e al freddo. La puntata di questa sera è intitolata Capodanno. L’episodio è tratto dai racconti Capodanno, contenuti nella raccolta Un mese con Montalbano e da Meglio lo scuro, contenuto nella raccolta La paura di Montalbano. Scopriamo insieme la trama del nuovo episodio.

Il trasferimento di Salvo a Vigata è avvenuto ormai da un paio di mesi. Ma Salvo non ha ancora avuto occasione di trovare casa; per questo vive provvisoriamente in una stanza dell’Hotel Pirandello ed è proprio nell’hotel che, la notte di Capodanno, verrà commesso un omicidio. Il 1991 inizia quindi con un caso tutto da risolvere per il giovane commissario che, preso dalle indagini, dimentica di fare gli auguri al padre, con il quale la situazione non pare potersi risolvere. Infatti, pochi giorni dopo Capodanno, Salvo riceverà in dono della casse di vino dalla produzione del padre che smisterà tra i suoi colleghi. Seppur il caso in questione è il primo vero incarico di responsabilità nel nuovo commissariato, lo stesso è per Salvo già una casa. A Carmine Fazio e Catarella si sono aggiunti Gallo e Paternò, suoi fedeli agenti. Anche con il giornalista indipendente Nicolò Zito sembra stia nascendo una bella amicizia.

Il giovane Montalbano

Immagine 1 di 4

Il giovane Montalbano

Gli unici problemi riguardano il rapporto con il medico legale, il dottor Pasquano. In realtà i due non perdono occasione per punzecchiarsi e lanciarsi frecciatine al vetriolo, ma forse il loro sarà soltanto un modo per scherzare. Durante l’indagine sull’omicidio all’albergo, Salvo conosce un giovane ladruncolo, tale Pasquale Cirrinciò che viene sorpreso a rubare in una casa sul mare a Marinella. Destino vuole che quella sia la casa adocchiata da Salvo che vorrebbe trasferirsi lì. I proprietari, che non ne fanno uso, saranno disponibili ad affittarla al commissario. Con il trasferimento nascono i primi problemi in campo amoroso. Mery è davvero felice della scelta di Salvo ma quando comincia a voler personalizzare la casa, Salvo avverte il pericolo di una relazione troppo seria e comincia a tirarsi indietro. Mery, dal canto suo, capisce che qualcosa non va: la lite è inevitabile e la relazione tra i due si interrompe. Salvo, sulla soglia dei trent’anni, ricomincia una nuova vita da single, alle prese con tutti i problemi e le difficoltà di chi ricomincia a vivere.

Che ne dite della prossima puntata? Qui in basso trovate il video con il promo di Capodanno, questa sera su Rai1 alle 21.10.

http://www.youtube.com/watch?v=E59B3JOS38w&feature=player_embedded

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *