Ballando con te: Milly Carlucci riapre le danze del sabato sera e vince la sfida degli ascolti

By on marzo 25, 2012

text-align: center”>Ballando con te: lo spin off di Ballando con le stelle

Milly Carlucci ci riprova: dopo una stagione non proprio esaltante di Ballando con le stelle, ieri sera su Rai1 ha debuttato il primo spin off del programma, Ballando con te. La prima puntata ha decretato il successo dell’idea, facendo tornare Rai1 sul podio degli ascolti del sabato sera: Milly Carlucci e i suoi ballerini sono stati seguiti da 4.447.000 spettatori (20.43% di share), ma il risultato è certamente condizionato dalla mancata concorrenza del riuscitissimo Italia’s Got Talent, che si è conluso con una puntata di “best of” sabato scorso. A fare da contraltare a Ballando con te c’era ieri la versione serale con vip di The Money Drop (La Grande Notte), che su Canale5 si è fermata a 3.948.000 spettatori (con uno share al 17.77%).

Per quanto riguarda la struttura dello spin off di Ballando, niente di nuovo sullo schermo: sfide a colpi di ballo, giudizi della giuria e l’immancabile televoto da casa. A fare la differenza rispetto alla formula canonica è la scelta dei protagonisti: a scendere in pista sono vip di questa ottava edizione di Ballando con le stelle e di quelle precedenti, insieme ai maestri e coreografi del cast e a comuni appassionati del ballo. Le due squadre contrapposte, che si sfidano dando vita ad un torneo di danza, sono capitanate da Bobo Vieri e Natalia Titova da un lato e Marco Del Vecchio e Sara di Vaira dall’altro, rispettivamente quinti e secondi classificati nell’ottava edizione del programma conclusasi sabato scorso. Una rivalità in pista che richiama senz’altro quella calcistica, in un confronto tra due dei concorrenti più agguerriti della scorsa edizione. Sempre da Ballando con le stelle 8, tornano in pista anche Anna Tatangelo e il vincitore Andres Gil, più due protagonisti delle stagioni passate: Kaspar Capparoni e Bruno Cabrerizo.

andres-anastasia-feeling

Il meccanismo del torneo è semplice: per ogni squadra si esibiscono sei coppie (miste tra vip, maestri e gente comune) e la combinazione di giuria e televoto decreta la squadra vincente, che passa il turno e si assicura la partecipazione alla puntata successiva. La squadra perdente deve invece rinunciare ad una delle sua coppie. Ieri sera ha avuto la meglio il gruppo capitanato da Bobo Vieri, mentre la squadra Del Vecchio-Di Vaira ha subìto la prima eliminazione: salvate d’ufficio le coppie con personaggi vip, la giuria ha premiato Maria Pia Sperati e Simone di Pasquale, mentre Samanta Togni e Luca Tarquinio hanno battuto al televoto finale la coppia composta da Annalisa Longo e Simone Biagi, i primi eliminati del torneo. L’appuntamento con Ballando con te torna sabato prossimo, e c’è da scommettere che vincere la sfida più importante, quella dell’auditel, per Milly Carlucci non sarà più così semplice: dal 31 marzo, infatti, su Canale5 parte il serale di Amici di Maria de Filippi e si rinnova lo scontro tra le due signore della tv.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *