Basket, su Sportitalia le gare degli azzurri in esclusiva fino al 2013

By on marzo 13, 2012
òa nazionale di Basket su Sportitalia

text-align: center;”>La nazionale di Basket su Sportitalia

Firmato l’accordo tra Sportitalia e la FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro, per l’acquisto dei diritti per le gare della nazionale di basket per i prossimi due anni. La programmazione del canale sportivo garantirà la copertura delle partite ufficiali, delle amichevoli, dei tornei minori e delle partite di qualificazione agli Europei 2013 della nazionale maschile e femminile per tutte quelle partite giocate sul territorio italiano e delle migliori partite delle selezioni giovanili. Il pacchetto acquistato prevede anche la preparazione, le attività istituzionali e promozionali organizzate dalla FIP. Sportitalia inoltre  acquisterà i diritti per trasmettere tutte le partite Ufficiali della Nazionale Maschile e tutte le partite di Qualificazione della Nazionale Femminile disputate all’estero nel biennio.  A commentare le partite, i giornalisti Dan Peterson, Niccolò Trigari, Guido Bagatta, Matteo Gandini e Michele Gazzetti, che già si occupano del basket NBA e dell’Eurolega.

nazionale-basket

Oltre agli eventi live, su Sportitalia24 anche approfondimenti, news e aggiornamenti con gli ospiti, per offrire il meglio agli appassionati di basket. Sportitalia arricchisce così l’offerta che già prevedeva Eurolega, NBA, Liga ACB e DNA, eventi coperti  quasi  “esclusiva” se si esclude Sky, che segue il torneo americano. “Ad oggi nessuna tv ha i diritti per gli Europei 2013 (accordo Rai scaduto)“, aveva dichiarato il giornalista Stefano Valenti a pochi giorni dalla firma. Un canale in “controtendenza“, che dà spazio anche ad uno sport sicuramente meno seguito e finanziato rispetto al calcio, ma che in Italia vanta comunque un considerevole numero di tifosi.

“La scelta di trasmettere le gare della Nazionale fa parte di un ragionamento di marketing. Il basket è lo sport di squadra più popolare dopo il calcio e questo è un buon momento per investire sulla pallacanestro e vogliamo trasmettere quello spirito positivo che esprime la squadra – commenta l’editore della rete sportiva Bruno Bogarelli – Sportitalia da tempo pone molta attenzione al basket, con le partite della Nba, del massimo campionato spagnolo e della Divisione Nazionale A, un torneo che esalta i talenti del nostro Paese. I giovani ci stanno a cuore e con il nuovo corso della Nazionale siamo in piena sintonia”.  Sportitalia ha intenzione di valorizzare al massimo la Nazionale Italiana – spiega Dan Peterson – “Seguiremo tutte le attività delle squadre Nazionali con passione, entusiasmo e professionalità”.  Le prime partite rientrate nell’accordo dovrebbero essere programmate per il prossimo mese di Luglio.

Sportitalia è il network di canali televisivi gratuiti dedicati allo sport. Editi da Interactive Group, i tre canali di Sportitalia sono trasmessi in modalità digitale terrestre (Sportitalia1 canale 60, Sportitalia2 canale 61, Sportitalia24 canale 62). Sportitalia1 e Sportitalia2 sono anche presenti su SKY sui canali 225 e 226.

About Diletta Innocenti Fagni

Nata a Firenze nel 1988, si laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l'Università di Firenze. Ama il mondo dello spettacolo e dello sport. Collabora come giornalista e conduttrice in una tv locale. Twitter: @dilettaif

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *