Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. La fiction gastronomica di Canale 5

By on marzo 23, 2012
Benvenuti a tavola, nuova fiction Mediaset

text-align: center”>Benvenuti a tavola, nuova fiction Mediaset

Benvenuti al sud docet: l’eterno contrasto – sempre a lieto fine ovviamente – tra meridione e settentrione d’Italia appassiona gli italiani. Lo dimostra il successo raccolto dal film con Andrea Siani e dal seguito, Benvenuti al nord. Dunque avanti tutta Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, fiction… Molto gastronomica.

La Mediaset ha registrato un calo degli utili. Non ci saranno licenziamenti, come ha confermato Pier Silvio Berlusconi, bensì un deciso taglio ai costi. Da qui la decisione di rimandare ad autunno le nuove serie delle fiction più costose. Benvenuti a tavola – Nord vs Sud appare come un ripiego, ma un ripiego di qualità. Il cast è ben nutrito e di alto livello. Tra i nomi più rappresentativi: Giorgio Tirabassi, Fabrizio Bentivoglio, Teresa Mannino (impegnata anche con il film dell’ex Iena Pif), Rossella Brescia.

Lo stile della fiction ricalca la più classica delle commedie all’italiana. Leggerezza, ironia, buoni sentimenti, equivoci: sono questi gli ingredienti utilizzati dal regista e dagli sceneggiatori per creare un prodotto che – si spera – riuscirà a distrarre dai problemi della vita quotidiana e intrattenere per un paio d’ore, senza particolare impegno intellettuale.

La storia ruota attorno a due famiglie di ristoratori. Si trovano a dover aprire il proprio ristorante uno di fronte all’altro, in una via del centro di Milano. La famiglia Conforti, lombarda, apre un locale chic, d’alta cucina, per gente di una certa estrazione economica.

Fabrizio Bentivoglio

La famiglia Perrone, proveniente dal Cilento, apre invece un ristorane tradizionale, semplice e accogliente, che ai gusti ricercati del rivale preferisce una cucina fatta di cose buone e di alimenti di qualità. Le vicende si snoderanno attraverso il rapporto conflittuale tra le due famiglie. La fiction, però, vuole essere un veicolo per raccontare il modo diverso di vivere la cultura gastronomica del nord e del sud. Un viaggio lungo le differenze e i punti di contatto tra le due parti d’Italia che divertirà e farà riflettere. Attenzione, però: la caduta nello stereotipo è sempre in agguato.

La fiction andrà in onda ad aprile su Canale 5.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *