Che tempo che fa del 24 marzo, gli ospiti

By on marzo 24, 2012
Fabio Fazio, conduttore

text-align: center”>Fabio Fazio, conduttore

Che tempo che fa ritorna anche stasera alle 20.10 su Rai Tre. Il conduttore Fabio Fazio, accompagnato dalla splendida Filippa Lagerback e dalla comica satirica Luciano Littizzetto, intervisterà alcuni personaggi che stanno caratterizzando l’attualità dello spettacolo, della politica, della televisione etc. La trasmissione andrà in onda, come sempre, dallo Studio Tv3 della Rai, in Corso Sempione, Milano.

Tra gli ospiti di oggi ci sono Pierfrancesco Favino, Fabrizio Giufina e Valerio Mastrandrea, protagonisti del film Romanzo della strage. La pellicola, che uscirà nei cinema il 30 marzo, racconta la storia della strage di Piazza Fontana, avvenuta nel 1969. In particolare, verrà messa a fuoco la vicenda del terrorista Luigi Spinelli (interpretato da Pierfrancesco Favino) e del commissario di polizia Luigi Calabresi (interpretato da Valerio Mastrandrea). Entrambi sono rimasti vittime della strage. Nei panni del leader della Democrazia Cristiana di allora, Aldo Moro, ci sarà invece Fabrizio Gifuni. Il titolo del film trae ispirazione da un articolo sull’argomento pubblicano nel 1974.

Sarà dedicato spazio anche a Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Fai (Fondo per l’Ambiente italiamo). Presenterà i lavori per la ventesima edizione della Giornata Fai di Primavera che si svolgerà, proprio in questo fine settimana, in oltre duecento località italiane.

Luciana Littizzetto e Fabio fazio

Fabio Fazio intervisterà anche Andrea Battistoni. Nato a Verona 24 anni fa, nonostante la giovane età, può vantare già una carriera straordinaria. E’ infatti un direttore d’orchestra (è raro vedere ragazzi così giovani ricoprire un ruolo del genere). A gennaio 2011 è stato nominato Primo Direttore Ospite al Teatro Regio di Parma. Annovera, tra le sue esperienze, esibizioni in teatri prestigiosi come il San Carlo di Napoli e La Fenice di Venezia. Il 23 marzo ha esordito nientemeno che a La Scala di Milano, dirigendo le Nozze di Figaro (versione di Giorgio Stelher). In quel giorno ha sancito un singolare record: è diventato il più giovane direttore di orchestra a essersi esibito nel prestigioso teatro milanese.

Dunque, la puntata di oggi di Che tempo che fa si preannuncia decisamente dedicato allo spettacolo, in luogo di quella scorsa, dedicata invece alla politica (importante in tal senso l’intervista al Ministro del Lavoro Elsa Fornero).

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *