Clemente Russo: dal ring alla tv

By on marzo 28, 2012
Clemente Russo

text-align: justify”>Clemente RussoHa conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. E’ Clemente Russo, classe ’82. Campione di pugilato che si divide tra ring, studi televisivi e set cinematografici. L’ultima fatica dell’ex concorrente della terza edizione de La Talpa (classificandosi secondo), è il docureality Fratello Maggiore, dove aiuterà e rieducherà gli adolescenti con evidenti problemi comportamentali. Il campione del mondo Wsb ha trovato riscatto proprio nello sport e per questo è stato scelto come coach-conduttore dagli autori di Fratello Maggiore. “Sono nato e cresciuto in periferia dove tutto è più difficile. Anche io come tanti giovani ho avuto una vita al limite. Solo grazie alla disciplina e al rispetto delle regole, ho raggiunto risultati importanti ma non ho mai dimenticato il mio passato. Metterò la mia esperienza al servizio dei ragazzi, vivrò con loro per aiutarli a ritrovare se stessi e a superare gli ostacoli della vita. Combattere non mi spaventa”.  

clemente-russo-debutta-su-italia-uno-con-il-fratello-maggiore-1

Prima di affrontare questa difficile sfida in prima serata, Russo è stato il protagonista del racconto “Tatanka scatenato”, raccolto in “La bellezza e l’inferno” di Roberto Saviano e pubblicato dal settimanale L’Espresso nell’agosto del 2008.

“Ci saranno due campioni nella nazionale azzurra alle prossime Olimpiadi: Clemente Russo, 91 kg, peso massimo, e Domenico Valentino, 60 kg, peso leggero. Ventisei e ventiquattro anni. Campione del mondo il primo, vicecampione il secondo. Tutti e due poliziotti. Russo e Valentino sono entrambi di Marcianise, la tana dove si allevano i cuccioli della boxe. (…) Nel centro polisportivo della Polizia di Stato. Clemente Russo lo chiamano Tatanka, parola con cui i Lakhota Sioux indicano il bisonte maschio. Il nome glielo mise uno dei suoi maestri dopo aver visto ‘Balla coi lupi’.”

Il racconto dell’autore di Gomorra, nel 2011 diventa la sceneggiatura di “Tatanka”, un film di Giuseppe Gagliardi, dove sarà lo stesso Clemente Russo ad interpretare se stesso, un pugile italiano che ha schivato l’adescamento della Camorra per diventare campione del mondo dilettanti. 

Un successo nella vita che non corrisponde a quello lavorativo, almeno per quanto riguarda la carriera televisiva. Dopo la prima puntata di Fratello Maggiore, ricoperta di polemiche e critiche, stasera va in onda il film “17 Again- Ritorno al liceo”.

Fratello Maggiore sospeso, spostato o cancellato dal palinsesto Mediaset?

About Diletta Innocenti Fagni

Nata a Firenze nel 1988, si laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l'Università di Firenze. Ama il mondo dello spettacolo e dello sport. Collabora come giornalista e conduttrice in una tv locale. Twitter: @dilettaif

5 Comments

  1. Marina

    marzo 28, 2012 at 19:14

    Chi scrive dovrebbe avere il DOVERE di informarsi,prima di informare,al giornalista,o pseudo tale,vorrei ricordare,perché dubito che ne fosse all’oscuro,che questa di “fratello maggiore”e’ stata una puntata pilota,come e’ stato AMPIAMENTE detto,la rete poi,in base agli ascolti dovra’ decidere se proseguire a settembre o meno,per cui non si parla ne di spostamento,ne di cancellazione…..lGIUSTO A TITOLO DI CRONACA,bah!!!!

  2. diletta

    marzo 28, 2012 at 20:01

    Ciao! Che sia una puntata “prima” o una puntata “zero”, Italia1 l’ha inserita nella programmazione di mercoledì 21 marzo, in prima serata. Stasera viene trasmesso un film. Questo é un dato di fatto. Quindi la mia é semplicemente una domanda, che oltre allo spostatamento e alla cancellazione, prevede anche la sospensione. Ed anche questo, finché non ci saranno comunicati ufficiali, é un dato di fatto.

    • Gabriele

      marzo 28, 2012 at 21:55

      Diletta il tuo commento é stato volontariamente provocatorio. Se si già che èuna puntata pilota non ti deve venire nemmeno il dubbio che sia stata sospesa, dai le notizie senza aggiungere fantasia. Grazie. A settembre se non andrà in onda potrai scrivere ciò che vuoi. Ciao!

      • diletta

        marzo 28, 2012 at 23:54

        Non voglio fomentare una polemica sterile e senza senso. Ma da nessuna parte nei comunicati a noi pervenuti, e ricercando su internet, ci sono riferimenti alla decisione di iniziare o meno la programmazione del docurealty nel mese di settembre. Continuo a ribadire che puntata pilota o meno, la scorsa settimana sono andati in onda i primi episodi. Questa settimana, stasera, è stato trasmesso un film. Ho riportato una notizia oggettiva. Se poi a luglio, agosto, settembre, ottobre, o magari l’anno successivo, decideranno di continuare, o cancellare l’idea, saremo di nuovo pronti pubblicando sempre puntualmente la notizia. Al momento, ripeto, non vi sono comunicati ufficiali. La mia era una domanda – che tu puoi interpretare come provocatoria o meno – non una certezza. Detto questo, se ti è piaciuta la puntata pilota di Fratello Maggiore, come sicuramente ai restanti 2273000 di telespettatori, mi auguro che il programma – mese prima mese dopo – sia inserito nel palinsesto mediaset. Tra digitale e satellitare, l’offerta tv si é ampliata a dismisura, ed è giusto accontentare tutti! Chi non è d’accordo, cambi pure canale! 😉

  3. marina

    marzo 28, 2012 at 20:51

    ciao,forse non mi sono spiegata correttamente….italia 1,così come clemente russo,così come tutti,ancor prima che la puntata fosse trasmessa sapevano/sasapevamo che PER ORA sarebbe stata l’unica!!!!il proseguo a SETTEMBRE sarebbe dipeso dalla decisione della rete,ma se anche la rete si esprimesse in maniera affermativa,questo ci sarà a settembre,per cui che stasera ci sia un film non stupisce nessuno,ho voluto lasciare il mio commento perchè ho sentito parlare di sospensione e/o cancellazione….per i motivi sopra elencati PER ORA non si può parlare nè dell’una,nè dell’altra cosa,tutto qui,ho voluto precisarlo!!!!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *