Data di partenza incerta per il serale di Amici, ma si prevede il botto: ecco le novità

By on marzo 4, 2012

Data di partenza incerta per l’attesissimo serale di Amici 2012. Sì perché, tra gli altri, anche il programma di Maria De Filippi è vittima dei movimenti di palinsesto, sempre più frequenti. D’altra parte sono dei cambiamenti che sembrano ormai di moda, dal momento che stanno investendo le principali reti, ma è anche vero che portano non pochi problemi a chi deve portare avanti la propria trasmissione e non ha nulla di certo tra le mani. Ad ammetterlo è la stessa De Filippi nel corso del pomeridiano di Amici andato in onda sabato 3 Marzo: “Dicono che il palinsesto è mobile, ma siamo abbastanza vicini al serale. Non so se si tratta di un mese o di un mese e mezzo, sinceramente non lo so”. Ciò che è certo è che quest’edizione ha in serbo un serale completamente diverso rispetto agli altri anni, a cominciare dai due circuiti che ne faranno parte: il primo costituito dagli attuali allievi della scuola, pronti a vivere per la prima volta l’emozionante esperienza, mentre il secondo vedrà protagonisti nove ex-allievi, per i quali le emozioni comunque non mancheranno.

Sia chiaro però, i due circuiti in gara non andranno a coincidere: i nuovi allievi non sfideranno mai le vecchie conoscenze, anche perché a quel punto, forse, non ci sarebbe storia. In particolar modo tra i ‘navigati’, si sfideranno: Emma Marrone, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli, Antonino Spadaccino e Karima Ammar.

Emma Marrone e Alessandra Amoroso

Certo, leggendo alcuni di questi nomi ci si chiede da dove nasce la loro volontà di partecipare nuovamente ad Amici. Questo vale per coloro che non solo hanno calcato il palcoscenico del teatro Ariston, ma che attualmente hanno una visibilità in piena regola. Ma c’è anche chi, nonostante un iniziale successo, forse vive ancora un po’ nell’ombra: sarà per questo che la De Filippi ha voluto concedergli una seconda opportunità? Effettivamente non sembra tipa da voltare le spalle non appena i concorrenti escono dal talent e, come ha dichiarato lei stessa in riferimento a Marco Carta:

Deve riacchiappare il treno del successo, e io devo aiutarlo, mi sentirei uno straccio se non lo facessi, di me si fida”

Con molta probabilità ha un’idea simile anche per gli altri che ha richiamato, o almeno per alcuni di loro – la neo-vincitrice Emma e la sua compagna e amica Alessandra Amoroso forse non necessitano più di mamma Maria – ma è anche vero che la De Filippi continua a mostrarsi sempre furba e pronta a modificare i suoi programmi nel modo giusto.

Che ci riesca anche in questo caso è abbastanza scontato, ma le sorprese non finiscono qui perché se è ancora nel dubbio la data esatta della sua partenza, il serale di Amici prevede un nuovo set per la finale e la semifinale, che andranno in onda niente popò di meno che dall’Arena di Verona. Due serate da gustare a pieno, dunque.

Altra novità che sembra essere confermata, è il giorno di programmazione, per la prima volta collocato al sabato. Festa grande per Maria De Filippi, che ormai sta monopolizzando questa serata grazie alle sue molteplici trasmissioni. Ma, si sa, il sabato è un giorno che prevede la secolare sfida Rai-Mediaset, e la rete avversaria è pronta a lanciare nell’arena un’agguerrita Antonella Clerici, che torna in prima serata con il nuovo show E’ stato solo un flirt. Con le innovazioni e l’impronta data al suo amato programma la De Filippi non sembra certo pronta a cedere di fronte a un nuovo format. Confermerà il successo delle passate edizioni? Ma l’altra domanda che ci sembra giusto porre è: Emma Marrone quest’anno farà incetta di premi o sarà sorprendentemente scavalcata dai suoi colleghi?

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

16 Comments

  1. SCHATZELE

    marzo 4, 2012 at 20:36

    Guardo sempre Amici perchè mi piace e perchè ho tempo da buttar via!!! Sono in pensione da ben 8 anni e devo curare un padre molto …..diciamo bisognoso di 92 anni che desidera la mia presenza costante in casa e perciò……… Debbo dire che il programma ad esclusione della prolissità di alcuni professori che desiderano essere loro i protagonisti e le lungaggini delle pubblicità che riducono a meno di un terzo il progamma mi piace, mi piace vedere questi giovani che si danno da fare per diventare qualcuno nel prossimo futuro. Naturalmente anche quest’anno ho fatto una classifica di gradimento, sia a livello capacità sia a livello umano. Non stò a dilungarmi sui pregi, mi accentro solo su una persona per il compendio dei difetti e questo è naturalmente GERARDO. il ragazzo che crede di essere un talento è di una maleducazione, e di una improntitudine propria a poche persone, canta come se avesse un rospo in gola, e se pensa che con questo scimmiottare un cantante famoso gli possa aprire le porte dell’Olimpo, gli posso consigliare di tornare nelle Puglie a fare il posteggiatore (come si dice a Napoli) fra i tavolini di un bel ristorante. Quello è il suo mestiere!!!!

  2. fabrizio

    marzo 4, 2012 at 23:30

    L’amoroso è una lagna e pure brutta, la marrone è bona, ma se non canta è meglio. Non mi dispiace Carone, anche se i più bravi, secondo me sono karima e scanu.

    • ANNA

      marzo 5, 2012 at 09:17

      Per quanto riguarda il circuito di Amici la uniche voci valide sono …Valerio Scanu e Karima .mi piace anche lo stile di Pierdavide,di Emma e Alessandra non se ne puo’ piu’ perche le canzoni sono tutte uguali e lagnose e soni strapompate dalla De Filippi.percio vanno avanti.!!!!!Bisognerbbe dare piu’ visibilita a chi veramento ha talento e voce!!!!

    • vincenza

      marzo 14, 2012 at 18:10

      una lagna è dir poco……….sono tutti cantantucci banali……l’amoroso è una purga,emma marrone con quella bocca di forno non fa altro che urlare,marco carta non si capisce una parola quando canta,ecc…….che palle rivedere sempre la stessa gente…….io non lo vedrò apposta quest’anno………credono che mettendo questo genere di novità fanno più ascolti…ILLUSI!!!!!!
      e poi basta far vincere quelli di AMICI ai festival di SANREMO…….mi sa di tarocco

  3. Giovanna

    marzo 5, 2012 at 08:03

    Ennesima idea vincente quella della De Filippi. Carone giovane e promettente autore, Karima e Scanu, attualmente meno visibili e commerciali di altri, ma sono loro due i veri fuoriclasse del canto!!

  4. decente

    marzo 5, 2012 at 08:52

    L’unico che secondo me durerà nrl tempo è proprio MARCO CARTA,per il semplice fatto che è unico e inimitabile,con i suoi pregi e suoi difetti,

  5. rita bianchi

    marzo 5, 2012 at 09:41

    Tra tutte le voci passate in questi anni ad Amici quelle che mi hanno colpito dal primo ascolto sono :Scanu e Karima.Un mix di bravura e classe da vendere.Per quanto riguarda i cantautori credo che Carone ci possa stupire ,ha una scrittura interessante. l’Amoroso è rimasta allo stesso punto di quando è uscita dal talent.Canzoni sempre uguali e lagnose.Marrone si distingue per i suoi i suoi urli e per la ormai nota postura con le gambe aperte( ,che lei dice aiuta il diaframmma) ……Ma tanto si sa che per loro la Defilippi ha un “occhio di riguardo” alla faccia del bel canto!!!!
    Spendo due parole x l’edizione di quest’anno: Pulli uno dei pegggiori passati da li in tutte le edizionii.Un insieme di maleducazine e anti-canto! Di sicuro il non intervenire da parte della scuola sui comportamenti di questo ragazzo non fa passare certo n bel messaggio! Per il resto è il carrozzone di sempre ma dobbiamo anche dire che per i giovani è uno dei pochi mezzi per farsi conoscere e avere qualche chances in quel mondo.

  6. antonietta

    marzo 5, 2012 at 09:53

    Emma fara’ incetta di premi? elencateli per favore.
    Carta nell’ombra? Carta ha finito di preparare il disco…fra un po uscira’….ma scusate l’attuale vincitrice del festival che in un anno ha fatto due cd con relative ristampe e tutte fatte per san remo…che successo puo avere? Forse la presenza ossessiva in tv puo far pensare questo..ma visto che stiamo sempre aparlare di numeri, la Marrone ha fatto il platino con riedizione..se no era gia fuori classifica. Quando la cantante in questione rimarra fuori per 2 anni e tornera a cantare senza l’appoggio delle radio e della tv , ma vendera’, allora potra dire che maria non le serve. Tutto il resto e’ noia.

    • Vanessa Colella

      marzo 6, 2012 at 13:53

      Sicuramente hai ragione quando ti lamenti dell’ “incetta di premi”. Forse è un’uso un pò improprio, ma intendevo dire che sarebbe già il secondo premio quest’anno. Grazie comunque per la puntualizzazione!:)

  7. giusy

    marzo 5, 2012 at 11:15

    è un operazione che mira ad essere un grande successo televisivo ed anche a far fare tanti soldini a mamma maria, per quanto riguarda i concorrenti, TUTTI, ne beneficeranno in promozione per i loro dischi, non capisco che cosa ci troviate di strano nel fatto che abbiano accettato, e per quanto riguarda emma ed alessandra sono le uniche che fino ad oggi non hanno mai fatto a meno di maria, quindi perchè dovrebbero iniziare adesso? sono sempre state molto esposte, e molto aiutate, quindi è normale che stiano lì. le seconde opportunità non c’entrano nulla nonostante quello che dice maria, altrimenti avrebbe chiamato personaggi come giulia ottonello, lei invece chiama solo chi ha un SUO seguito, e chi può rendere bene. è curioso che parli di Carta , che è attualmente l’unico fra tutti loro a non avere MAI perso una competizione al televoto, ne in rai, ne a mediaset, ne su mtv, come intende aiutarlo? con i soldini che spenderanno i suoi accanitissimi fans? che non gli fanno mai perdere una gara? mica chiama dennis fantina? chiama chi ha un forte fansclub. quindi chiamiamo le cose con il loro nome, Marco Carta è attualemte quello che ha vinto più di tutti, e ogni tanto si ferma a lavorare come dovrebbe essere normale per un artista.per me sarà una bella gara, anche perchè amici quest’anno fa veramente pena, gli allievi non sono un granchè, e il modo in cui stanno gestendo la trasmissione è imbarazzante, per fortuna arriveranno I “VECCHI” a ravvivare la situazione. mirano a fare tanti soldini non ad aiutare qualcuno, è normale e giusto che sia così, ma almeno che non facciano dichiarazioni così fasulle, che la gente che non è scema.

  8. SCHATZELE

    marzo 5, 2012 at 12:36

    Scanu è stato un venticello d’aprile che è passato con i primi caldi dell’estate….. E’ piaciuto per il bel visino femmineo e per l’eccezionale canzone di Carone vero talento insieme a Karima. Le altre e gli altri solo passeggeri temporanei che torneranno presto nell’omba o andranno a cantare nei circuiti minori, quelli che ai tempi miei si chiamavano balere!!!!

  9. Valentina S

    marzo 5, 2012 at 14:10

    Sicuramente è un’idea geniale far tornare le vecchie conoscenze di amici al serale, anche perchè tra gli attuali studenti della scuola di Amici non ho non c’è quella grinta che c’era nelle passate edizioni… anzi tra questa edizione e quella dell’anno scorso secondo me sono mancate nella trasmissione persone carismatiche del calibro di Emma o di tanti altri che hanno partecipato al serale.
    Tra l’altro non sono d’accordo questo innato senso di protezione che Maria ha nei confronti di Marco Carta. Probabilmente la penso così perchè non stimo molto Marco come cantante sia a livello interpretativo che timbrico.
    Per quanto riguarda gli altri.. bhè.. hanno tutti delle ottime qualità ma a persone come Emma e Alessandra non credo serva questo spazio per un’ulteriore visibilità… credo che ne abbiano già abbastanza! A questo punto avrei chiamato ex concorrenti allo stesso modo meritevoli come Roberta Bonanno o Loredana Errore per esempio.
    Altra piccola polemica riguarda l’eventuale giorno settimanale di messa in onda. Il sabato sera, si sa, è la serata in cui solitamente non si sta a casa davanti alla tv. E conoscendo più o meno la fascia di età che segue programma credo che si perdano un bel pò di telespettatori.

    • Vanessa Colella

      marzo 6, 2012 at 13:57

      Ti dò ragione, forse la scelta della De Filippi in questo caso è un pò azzardata, toglierebbe dagli ascolti una grande fetta di pubblico.

  10. nanny33

    marzo 5, 2012 at 21:30

    sono contenta di rivedere scanu insieme agli altri pero un altra che manca all appello e loredana errore un voce stupenda

  11. Vanessa Colella

    marzo 6, 2012 at 13:56

    Vedo che molti di voi appoggiano la scelta di riportare nel programma Valerio Scanu e Karima, che a quanto dite sono i veri talenti di queste edizioni, almeno tra i nove convocati. C’è qualcun’altro che pensate dovrebbe essere richiamato? Alcuni hanno accennato alla ‘rivale’ di Emma, Loredana Errore.

  12. marta

    marzo 7, 2012 at 23:23

    io direi che farlo il sabato sera è un pò una cavolata,perchè la maggior pate dei ragazzi esce quindi secondo me gli ascolti calerebbero. E io in primis non potrò seguirlo assiduamente come le altre volte perchè il sabato sera lavoro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *