Debutta stasera Volo in diretta: il racconto dell’attualità nella notte di Rai3 firmato Fabio Volo

By on marzo 21, 2012

text-align: center”>Rai3: Volo in diretta in seconda serata su Rai3

Trentadue puntate in diretta, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, alla scoperta dell’attualità: parte oggi, in seconda serata su Rai3, un nuovo format di approfondimento leggero, condotto dallo scrittore Fabio Volo. Incontri inaspettati, personaggi osservati da punti di vista inediti e lo sguardo ironico dell’attore racconteranno col sorriso la quotidianità. Ma cosa c’è da aspettarsi in concreto? Come nel suo stile, Volo non ha dato definizioni precise, salvo specificare che il nuovo programma sarà in onda live, con grande spazio all’improvvisazione: “Ho fortemente desiderato e chiesto al direttore di rete Di Bella la diretta e l’ho ottenuta – ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione del programma – ma proprio per questo, come faccio tutte le mattine alla radio, le cose possono cambiare, la scaletta può essere stravolta“.

Quel che si sa per certo è il titolo della trasmissione, Volo in diretta, e la messa in onda in seconda serata dalle 23,15 a mezzanotte, in quel buco di palinsesto lasciato dallo storico Parla con me di Serena Dandini, che dopo sette lunghi anni ha lasciato Rai3 (e non per sua volontà) per sbarcare a La7 con uno show del sabato sera. Il tentativo di animare la seconda serata di Rai3 passa per la nuova avventura di Fabio Volo: un mix di interviste, testimonianze video e personaggi per raccontare storie della vita di tutti i giorni. Uno sguardo sull’attualità ironico e leggero, che vuole trovare un linguaggio nuovo per raccontare il presente, strizzando l’occhio agli immancabili social network:È un programma che guarda avanti in un Paese molto nostalgico – ha spiegato Volo – noi proveremo a capire, invece, che mondo sarà e cosa possiamo fare perché ci piaccia“. E nella prima puntata il tema sarà appunto la rinascita, intesa in senso ampio come risveglio sociale e culturale.

fabio-volo-rai3

Lo studio Rai allestito per Volo in diretta è già pronto, con una scenografia disegnata da Alessandro Galasso, ispirata alla filosofia del riciclo dei materiali, che farà da sfondo al gruppo musicale Toys Orchestra: “Sarà un’agorà dove non cavalcheremo la denuncia ma parleremo della contemporaneità per cercare motivi di speranza e ottimismo. Un luogo dove si possa parlare di buone notizie. Ci sono anche quelle, basta cercarle“. Reduce dal successo del suo sesto romanzo, Le prime luci dell’alba, e del film che lo ha visto recentemente protagonista, Il giorno in più, Fabio Volo approda per la prima volta a Viale Mazzini, e l’emozione è palpabile: “Dopo essere stato in giro per il mondo sono arrivato in Rai. Per carattere ogni volta che c’è da fare un salto nel buio, io sono il primo. Raitre è Raitre, credo sia la tv più bella, quella che almeno mi piace di più, so che sto entrando in una cattedrale“.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *