Dopo l’addio burrascoso a La7 Luisella Costamagna torna in tv con Robinson: da stasera su Rai3

By on marzo 9, 2012

text-align: center”>Luisella Costamagna su Rai3 con Robinson

Fino a un mese fa si sarebbe definita ancora “in attesa di occupazione“, come dichiarava dopo l’allontanamento da La7: e invece l’astinenza dal video è durata solo qualche mese, perchè stasera Luisella Costamagna tornerà in onda con un nuovo programma di attualità su Rai3. Il suo è un ritorno invocato a gran voce dal pubblico: estromessa in nome della parcondicio da In Onda, il talk sulla politica e l’attualità che conduceva insieme a Luca Telese, non aveva visto realizzarsi la promessa di un nuovo progetto studiato su di lei a La7. Un comportamento ingrato, quello della rete nei suoi confronti, visto che In Onda era una sua creatura: a partire dal titolo, proposto proprio dalla Costamagna. E poi i risultati parlavano chiaro: l’ultima edizione si era chiusa con il record stagionale del 9% di share, numeri importanti per La7.

E invece Giovanni Stella, ad della rete, ha preferito Telese a lei: via la Costamagna, è arrivata la “voce” del centrodestra Nicola Porro. Gli ascolti si sono praticamente dimezzati e il programma ha perso ritmo e capacità narrativa: eppure oggigiorno sull’altare del contraddittorio si sacrifica qualunque cosa. “C’è chi dice che bisognava riequilibrare la rete a destra, ma quella fatta a me è un’ingiustizia” tuonò la Costamagna all’epoca, entrando anche in polemica col collega Telese, reo di aver divulgato false informazioni sui rapporti della giornalista con la rete. Strano poi che proprio i giornali vicini al centrodestra abbiano preso a cuore la causa della Costamagna, epurata ma dimenticata dai criticoni della sinistra perchè nel suo caso non c’entrava il premier Berlusconi: non potendosi trattare di un’epurazione politica in senso stretto, insomma, secondo loro la giornalista era stata messa da parte senza troppe remore.

luisella-costamagna-luca-telese

Insomma, tutti si erano sentiti in dovere di dire la proria opinione. Ma ad esprimersi era stato soprattutto il pubblico in rete, che attraverso Facebook ha espresso tutta l’amarezza per la sostituzione con Porro. E proprio il pubblico decreterà  questa sera la riuscita o meno del suo ritorno televisivo. Anche stavolta la Costamagna si è inventata un titolo per il suo programma, utilizzando una metafora dei nostri tempi di crisi: Robinson racconterà l’Italia che attraversa i problemi della crescita economica ferma e del posto di lavoro a rischio, ma senza cadere nella retorica dello scontro politico ad ogni costo. Un mix di attualità, reportage e momenti di comicità: questa dovrebbe essere la chiave di lettura del nuovo magazine che il direttore terza rete Rai Antonio Di Bella ha pensato apposta per la giornalista. E voi, seguirete il ritorno di Luisella in tv? L’appuntamento è per stasera alle 21. 10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *