Eurovision Song Contest, Nina Zilli cambia canzone. Nicola Di Bari rappresenta San Marino

By on marzo 14, 2012

text-align: justify”>UPDATE: contrariamente a quanto annunciato poco fa, sarà Valentina Monetta a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest e non Nicola Di Bari. La Monetta, 37 anni, sammarinese doc, ha alle spalle una solida formazione jazz e funky e l’esperienza con le 2Black, il gruppo della cover di In alto mare di Loredana Bertè, anche se all’epoca del singolo lei non ne faceva parte.

Fermi tutti: Nina Zilli il prossimo 26 maggio avrebbe dovuto rappresentare il nostro Paese al glorioso Eurovision Song Contest, meglio noto in Italia come Eurofestival (da abolire il termine “Eurosong”, è sbagliato e lo usa solo Gianni Morandi) con la canzone Per sempre, presentata all’ultimo Festival di Sanremo.

Ebbene, in queste ore la Universal inglese ha chiesto alla Rai di poter cambiare il brano con il quale la cantante concorrerà alla kermesse continentale e così si è deciso che sarà L’amore è femmina il singolo che la Zilli farà ascoltare all’Europa nella finale di Baku. Se Per sempre poteva risultare una romantica ballata dal sapore di antico con tanto di sintetizzatore – “Ho il mio spacciatore vintage di fiducia” ha confessato a Sorrisi – e dunque un chiaro omaggio ai tempi di Mina, L’amore è femmina, tra l’altro titolo del nuovo disco dell’artista registrata all’anagrafe come Maria Chiara Fraschetta, ha tutte le carte in regola per divenire il tormentone dell’estate 2012: elegante, ritmata, anch’essa palesemente retrò, ma l’impressione è che rispetto alla canzone sanremese abbia una marcia in più. Le sue sonorità parrebbero più adatte ad una platea eterogenea come quella dell’Eurofestival.

Il nuovo brano dovrà essere consegnato in versione bilingue – italiano e inglese, quest’ultima lingua è l’arma per fare presa sul variegato pubblico dell’eurokermesse – entro il 19 maggio all’Ebu. Ma perchè questo cambio di rotta? Probabilmente, con tutta la difficoltà di decriptare le logiche discografiche, possiamo pensare che la Universal tema un indebolimento della sua protetta con una canzone edita da qualche tempo e voglia virare su un brano più fresco. Ma adesso spostiamoci all’estero – non più di tanto eh – e occupiamoci del candidato che un Paese vicino ha scelto per rappresentarlo all’ESC.

nicola-di-bari

Il mini-Stato di San Marino, dopo aver vagliato le ipotesi corrispondenti ai nomi di Marco Guazzone, Erica Mou, Monica Hill  – ex Amici e corista di Laura Pausini, i Miodio, ha scelto di portare in Azerbaigian il pugliese Nicola Di Bari, trionfatore di due Sanremo nel 1971 e 1972 rispettivamente con Il cuore è uno zingaro e I giorni dell’arcobaleno. Quest’ultimo brano è stato portato all’Eurofestival dallo stesso cantante. Non si sa al momento con quale pezzo si presenterà il 72enne cantante di Zapponeta, ma guai a parlare di scelta giurassica: il signor Di Bari effettua tuttora tour in Sudamerica. Sicuramente ci stupirà.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

4 Comments

  1. Martina

    marzo 14, 2012 at 14:52

    Marcello Filograsso “Studia Giornalismo all’Università degli Studi di Bari”. e casca in questi tranelli….
    dico, ma hai visto come si chiama il sito che pubblicava la notizia di Nicola Di Bari?
    nicoladibarihoax.blogspot.com. Almeno conoscere l’inglese (no, non andarlo a cercare: l’autore del sito bufala l’ha tolto, per evitare che altri come te ci cadano)

    Vai sul sito di San Marino RTV và, che è meglio. Scoprirai che mentre il tuo informatissimo blog pubblicava questa fesseria, hanno presentato in diretta LA cantante che rappresenterà il Titano. Complimenti eh! Bel Blog,questo si chiama fae (dis)informazione!

  2. Marcello Filograsso

    marzo 14, 2012 at 15:08

    Ciao Martina, purtroppo non è stato l’unico sito a pubblicare questa notizia ma mi sono affidato a fonti abbastanza attendibili. La cantante che parteciperà all’Eurovision per San Marino è in realtà Valentina Monetti – tra poco ci sarà un post di rettifica – quindi chiedo scusa ai lettori ai quali però chiedo un minimo di rispetto su possibili sbagli.

  3. Paolo

    marzo 14, 2012 at 15:48

    Beh cambia fonti allora.. che hai fatto una pessima figura.. a Roma si direbbe da pantofolaio! (per non usare altri termini).
    Leggi qua: http://www.eurofestival.ws/2012/03/14/valentina-monetta-una-sammarinese-per-il-titano/
    E’ lei che rappresenterà San Marino a Maggio..
    p.s. la Rai e la Universal non hanno mai detto che il brano è stato cambiato per una richiesta della Universal UK, almeno cita le fonti quando riporti certe notizie. 😉

  4. Martina

    marzo 14, 2012 at 16:23

    Marcello “fonti attendibili”
    Hoax in inglese vuol dire BUFALA. Ma attendibili de che?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *