Fiction Mediaset: tutte le novità sulla programmazione. Slittano Il clan dei camorristi e Ultimo 4

By on marzo 25, 2012

text-align: center”>ll clan dei camorristi e Ultimo 4 slittano al 2013

Negli ultimi anni ci siamo abituati ai cosiddetti palinsesti mobili, pronti ad essere modificati in qualunque momento a seconda delle esigenze dettate dagli ascolti o dalle politiche delle reti tv: succede così che due fiction molto attese dal pubblico e più vole annunciate come in procinto di essere trasmesse, siano spostate a data non precisata. Stiamo parlando delle serie tv Mediaset che non saranno in onda questa stagione: per vedere Ultimo 4 – L’Occhio del Falco, con Raoul Bova, e Il Clan dei Camorristi, con Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno, dovremo attendere l’autunno 2013. Ad annunciare lo slittamento di palinsesto è il quotidiano Il Giornale, secondo il quale le due produzioni Taodue sarebbero state cancellate dalla programmazione di Canale5 a causa del calo di investimenti pubblicitari registrato negli ultimi mesi. In effetti i dati del bilancio Mediaset relativo al 2011 e pubblicato solo qualche giorno fa, parlano chiaro: nel trimestre ottobre-dicembre gli introiti da spot hanno subito una brusca frenata. Meglio dunque non rischiare e conservare due prodotti di grande appeal sul pubblico per periodi migliori.

Intanto due nuove fiction trovano spazio nella programmazione di Canale5: una di queste è il melodramma Le tre rose di Eva, con Anna Safroncik e Roberto Farnesi, di cui vi abbiamo anticipato trama e cast. La serie in dodici puntate debutta mercoledì 4 marzo: un dramma sentimentale che si inserisce nel filone misterioso inaugurato con I cerchi nell’acqua ed esploso con il grande successo del Tredicesimo apostolo, di cui presto si girerà la seconda stagione. L’altro prodotto Mediaset che debutterà a fine marzo è Benvenuti a tavola. Nord Vs Sud, una serie tv con due attori d’eccezione: Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi interpretano due cuochi che si sfidano a colpi di specialità della propria terra, trasponendo in tv il dualismo tanto apprezzato nelle commedie di Luca Miniero Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, record di incassi nelle sale cinematografiche.

letrerosedievalafictiondicanale53

Intanto giovedì prossimo andrà in onda su Canale5 un altro maxiepisodio serale di Centovetrine: la soap opera era stata programmata in prima serata per testarne la tenuta e recuperare parte dei costi di produzione eccessivamente elevati. Rientrato il rischio chiusura, la rete aveva deciso comunque di continuare a trasmettere Centovetrine in prima serata (prima la domenica poi il giovedì) visti i buoni risultati d’ascolto ottenuti, tanto da confermare la soap per ben 10 settimane. E pare che quello di giovedì prossimo non sia l’ultimo episodio speciale in prima serata: secondo rumors non confermati da Canale5, la soap potrebbe prolungare la sua permaenza nella collocazione del giovedì sera fino al 12 aprile. A conferma del fatto che viviamo ormai nell’era dei palinsesti ballerini.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *