Fratello Maggiore: stasera su Italia1 Clemente Russo racconta gli adolescenti difficili

By on marzo 21, 2012

text-align: center;”>Clemente Russo su Italia1 con Fratello maggiore

Non temete, a dispetto del titolo il nuovo programma di Italia1 non ha niente a che fare col Grande Fratello: da stasera in prima serata su Italia1 parte un nuovo format dedicato al rapporto genitori-figli nelle famigli di oggi. Si chiama Fratello Maggiore ed è un reality in salsa domestica che punta a raccontare la conflittualità dei legami familiari: al centro del programma ci sono gli adolescenti moderni, quelli spesso definiti “difficili“, che si isolano davanti allo schermo di un pc e vivono sempre meno il contatto con la realtà, entrando in aperto conflitto con i propri genitori. Niente psicologi nè psicoterapeuti per loro: il nuovo programma di Italia1 vedrà interagire i suoi giovani protagonisti con un Fratello Maggiore, una figura amica che farà crollare i muri del silenzio e gli atteggiamenti violenti attraverso l’esempio e la sfida.

E chi meglio di una figura che aiuti i ragazzi ad incanalare le energie positive e negativa nello sport? Alle prese con due ragazzi dall’adolescenza turbolenta, ci sarà il campione del Mondo Wsb dei pesi massimi Clemente Russo (in foto, ndr): 30 anni, un’infanzia nella terra difficile di Marcianise (Caserta) e già una certa dimestichezza con le telecamere, sarà il grande pugile a guidare i ragazzi verso il riscatto. Sono nato e cresciuto in periferia dove tutto è più difficile. Anche io come tanti giovani ho avuto una vita al limiteha dichiarato Russo alla vigilia della sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012 – Solo grazie alla disciplina e al rispetto delle regole, ho raggiunto risultati importanti ma non ho mai dimenticato il mio passato“. 

clemente-russo-gq

Un passato al centro di un memorabile racconto dello scrittore Roberto Saviano, amico e conterraneo di Russo, pubblicato nel romanzo La bellezza e l’inferno, che ha portato Russo ad essere protagonista al cinema di Tatanka, film tratto proprio dall’omonimo scritto di Saviano. Secondo classificato nel 2008 al reality show La Talpa da stasera il campione torna in tv, per affrontare una sfida inedita e appassionante: “Metterò la mia esperienza al servizio dei ragazzi, vivrò con loro per aiutarli a ritrovare se stessi e a superare gli ostacoli della vita. Combattere non mi spaventa. Per loro sarò il Fratello maggiore”. Un real drama che Italia1 decide di lanciare in prima serata: quella di stasera sarà una puntata zero, un esperimento per testare la reazione del pubblico al nuovo format. Se gli ascolti si rivelassero soddisfacenti, fa sapere la Rete, si potrebbe pensare ad un ciclo di puntate realizzate dalla casa di produzione Magnolia per Mediaset e destinate al prime time.

 

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. luca

    marzo 22, 2012 at 22:33

    questo programma è fantastico!!!…vi prego fatelo continuare!!!

  2. miriam

    marzo 27, 2012 at 20:20

    questo programma è bellissimo mandatelo in onda

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *