Gli Oscar della Tv tornano domenica in prima serata su Rai Uno: Geppi Cucciari favorita

By on marzo 6, 2012

Come ogni anno ritorna puntuale come un orologio svizzero Daniele Piombi, patron del Premio regia televisiva che anche quest’anno andrà in scena in prima serata su Rai Uno dal teatro Ariston di Sanremo. Ancora una volta la conduzione è stata affidata a Carlo Conti (ormai collaboratore stretto e fidato di Piombi) che ammaestrerà le diverse personalità  Rai e Mediaset che saliranno sul palco per ritirare l’ambita statuetta. Come sappiamo nel corso dell’anno sono stati selezionati da una giuria di oltre cento giornalisti 20 programmi tv, 9 personaggi e 3 fiction che gareggeranno alla competizione.

Le venti trasmissioni finaliste sono: 62° Festival di Sanremo (Rai Uno),  Attenti a quei due (Rai Uno),  Avanti un altro (Canale Cinque), Ballando con le stelle (Rai Uno), Ballarò (Rai Tre), Domenica in – L’arena (Rai Uno), I migliori anni (Rai uno), #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (Rai Uno), Italia’s got talent (Canale Cinque),  L’eredità (Rai Uno), La prova del cuoco (Rai Uno), La storia siamo noi (Rai Educational), La vita in diretta (Rai Uno), Le iene show (Italia Uno), Napoli milionaria (Rai Uno), Radio Londra(Rai Uno), Report (Rai Tre), Soliti ignoti (Rai Uno), Striscia la notizia (Canale Cinque) e  Zelig (Canale Cinque).

premio-tv-2012

Il premio come miglior personaggio femminile dell’anno se lo contendono Antonella Clerici, Maria De Filippi e Geppi Cucciari (quest’ultima favoritissima visto il grande successo ottenuto sul palco dell’Ariston durante la serata finale e il suo programma di La7 G’ day). Per quanto riguarda il premio di personaggio maschile dell’anno, i candidati sono Rosario Fiorello (con buona probabilità il vincitore), Carlo Conti (sempre presente nelle candidature ormai da anni) e Gianni Morandi. Il premio personaggio rivelazione dell’anno potrebbe essere aggiudicato o da Marco Liorni, o da Teresa Mannino o Rocco Papaleo.

Sul panorama fiction le finaliste sono l’intramontabile Don Matteo (Rai Uno), Il tredicesimo apostolo (Canale Cinque) e Il restauratore (Rai Uno), mentre il premio per il miglior tg sarà assegnato al telegiornale di La 7 diretto da Enrico Mentana. Per concludere in lizza nella categoria evento straordinario televisivo dell’anno i candidati sono Lo spettacolo sta per iniziare condotto da Antonella Clerici su Rai UnoL’Anno che Verrà (Rai Uno) e Telethon 2011  con Fabrizio Frizzi (Rai Uno).Dei venti programmi televisivi selezionati solo dieci verranno insigniti del prestigioso riconoscimento mentre il vincitore assoluto della categoria sarà deciso dal pubblico grazie al televoto. Appuntamento a domenica in prima serata su Rai Uno per scoprire i nomi dei vincitori. Daje tutta come direbbe Alessia Marcuzzi.

About Mario Manca

Specializzando in Televisione,Cinema e New Media presso Libera Università di Lingua e Comunicazione Iulm di Milano. Ama e segue la televisione da una vita e desidererebbe dare un contributo attivo alla creazione di un modello televisivo teso alla qualità e intelligenza informativa con interventi autoriali mirati. Il suo modello di critica televisiva è Aldo Grasso e Madonna è la sua artista musicale preferita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *