I menu di Benedetta: cena in terrazza su La7 con Benedetta Parodi

By on marzo 29, 2012
I menu di Benedetta ospita Rossella Brescia

text-align: center”>I menu di Benedetta ospita Rossella Brescia

Benedetta Parodi è la perfetta padrona di casa, il suo pubblico non l’ha abbandonata dopo il suo passaggio a La7 e nonostante ora non dica più “Cotto e Mangiato” rimane la regina della cucina espressa ed alla portata di tutti. Nella puntata di ieri la signora Caressa ha proposto delle ricette sempre al passo con le stagioni e proprio in vista dell’estate e delle belle giornate che la fine di marzo ci sta regalando, ha mostrato come organizzare una perfetta “Cena in terrazza. Ovviamente non è mancato l’ospite d’eccezione: ieri nella cucina di Benedetta è sbarcata Rossella Brescia che si è dilettata a cucinare un flan di peperoni, perfetto come antipasto per la cena in terrazza.

Il menu presentato era molto ricco e completo, proprio come tutti i menu ai quali la conduttrice ha abituato il suo pubblico. Il flan di peperoni è molto semplice da preparare come antipasto: dopo averli fatti appassire in padella, frullare i peperoni, nel frattempo si fa andare in un tegame la panna insieme a delle acciughe. Unire i due composti e incorporare 3 uova intere, mettere l’impasto in alcune cocottine e cuocere in forno a bagnomaria per 50 minuti a 180 gradi. Il flan sarà ottimo servito tiepido e accompagnato dalla salsa di panna e acciughe. Le acciughe sono presenti anche nella pizza margherita alle acciughe che ha come particolarità il cornicione imbottito di ricotta, che si ottiene ripiegando la sfoglia della pizza  dopo aver disposto la ricotta sul bordo. Come cocktail per accompagnare questi antipasti Benedetta ha proposto una bevanda a base di arance amare ridotte in poltiglia con zucchero, 3 cucchiaini di marmellata di arance amar, bitter e ghiaccio.

benedetta-parodi-i-menu-di-benedetta

Per continuare il menu “Cena in terrazza”, ecco arrivare in tavola i garganelli con zucchine croccanti, bacon e zafferano, preparati con un soffritto di scalogno e zucchine da aggiungere alla pasta scolata, insieme al bacon passato in padella e allo zafferano sciolto con un po’ d’acqua di cottura. Il tocco finale lo danno il parmigiano ed il pepe macinato fresco. Prima di passare al dolce, Benedetta Parodi ha preparato il coniglio in fricassea, tagliato a pezzi e cotto con rosmarino, sale, pepe e vino bianco in un tegame coperto. Per accompagnare il coniglio l’ideale è un’emulsione di succo di limone e due uova intere, da aggiungere in padella a fine cottura.

Per concludere il menu ecco un classico dei dolci, la zuppa inglese: per ottenere la crema occorre mettere sul fuoco fino ad addensamento 6 tuorli e 2 uova intere, 350 grammi di zucchero, 20 grammi di farina 00 e latte. A parte sciogliere un etto e mezzo di cioccolato fondente che andrà incorporato in metà della crema gialla, arricchita con vaniglia o con scorza di limone. Queste 2 creme vanno alternate a degli strati di biscotti secchi bagnati con del succo di frutta e prima di servirla è bene far riposare la zuppa inglese in frigo per mezza giornata. Insomma, un altro bel menu semplice da preparare ma d’effetto, che si va ad aggiungere a tutti gli altri che hanno portato Benedetta Parodi all’apice del successo: e voi cosa ne pensate di questa cena in terrazza?

 

About Marinella Aiello

Nasce nel 1986 a Praia a Mare in provincia di Cosenza. Dopo essersi laureata in scienze della comunicazione decide di proseguire i suoi studi diventando dottoressa magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Uniroma3. La televisione è una delle sue passioni più grandi, insieme ai social network e alle serie tv americane. È diplomata in danza moderna e si occupa di organizzazioine di eventi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *