Il Giovane Montalbano, Alessio Vassallo racconta la sua esperienza

By on marzo 23, 2012
Alessio Vassallo, attore

text-align: center;”>

Alessio Vassallo, attore che interpreta Mimì Augello ne Il giovane Montalbano, è stato intervistato dal blog daringtodo.com. Il giovane attore ha parlato senza remore della sua esperienza nella fiction, esperienza che l’ha fatto crescere molto e gli ha regalati parecchi bei momenti.

Ventotto anni, palermitano, si è diplomao all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico. Gli anni studio si vedono tutti e infatti l’interpretazione (diversamente da quella di Riondino) è apparsa, oltre che eccellente, anche molto costante.

Alla domanda su quanti si identifici in Mimì Augello, Alessio Vassallo ha risposto: “Quello che mi accomuna con Augello? Relativamente alla seduzione non posso essere io a dirlo, ma di sicuro l’ironia tagliente e la necessità di di raccontare se stesso agli altri. E comunque irritante e attrattivo lo sono pure io!“. L’oggetto dell’intervista si è poi spostato verso la ‘sicilianità’ dell’attore. Non è un elemento da poco: il cuore dell’opera di Camilleri è la narrazione della Sicilia, della sua cultura della sua tradizione, dei suoi paesaggi. “Nei romanzi di Camilleri e di riflesso nelle nostre puntate ci sono tantissime espressioni tipicamente siciliane che racchiudono dei veri e propri stili di vita, davvero non facili da spiegare… siciliani ci si nasce non lo si diventa! Uno di questi stili è pensare che ‘quello che puoi fare oggi lo puoi rimandare a domani”.

Alessio Vassallo

Alessio Vassallo ha anche affermato che nel cast e nell”entourage de Il giovane Montalbano ha trovato non solo colleghi di lavoro efficienti e puntuali ma anche tanti amici. Infine, ha raccontato un po’ del suo passato, in particolare del momento che ha deciso la sua vita lavorativa per sempre. Era ragazzino, ricoverato all’ospedale per un intervento di appendicite. Un vecchio signore ricoverato nella vecchia stanza, vedendolo giù di morale, gli promise di fargli fare un giro nella sua compagnia di teatro. Grazie a quell’episodio conobbe il mondo della recitazione.

About Giuseppe Briganti

One Comment

  1. Marisa

    marzo 23, 2012 at 15:54

    Alessio è un attore bravissimo! in famiglia lo seguiamo da agrodolce e la fiction con fiorello! Tanto strada e tanto successo!!!
    Un augello fatto divinamente!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *