“Il giovane Montalbano”: anticipazioni della quarta puntata

By on marzo 15, 2012
michele riondino sarah felberbaum

text-align: center”>michele riondino sarah felberbaum

Continuano le avventure de Il giovane Montalbano, la serie tv ispirata ai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri e diretta da Gianluca Tavarelli (qui la sua intervista). Michele Riondino è invece l’interprete di Salvo Montalbano, ed è il protagonista assoluto di questa produzione formata da Rai Fiction e Palomar che annovera un ottimo cast: Michele Riondino (Salvo Montalbano), Sarah Felberbaum (Livia), Beniamino Marcone (Fazio), Alessio Vassallo (Mimì Augello), Andrea Tidona (padre di Fazio), Fabrizio Pizzuto (Giorgio Cumella), Katia Greco (Mery), Alessandra Costanzo (Adelina), Adriano Chiaramida (padre di Montalbano), Fabrizio Pizzuto (Agatino Catarella), Alessio Piazza (Paternò), Maurilio Leto (Gallo), Giuseppe Santostefano (Dottor Pasquano), Carmelo Galati (Nicolò Zito) e Massimo De Rossi (Questore Alabiso). A testimoniare la forza di questa serie gli oltre 7 milioni di telespettatori che si sono appassionati alle prime tre puntate messe in onda da Rai Uno. Stasera alle 21 sarà trasmessa la quarta puntata dal titolo Ferito a morte. Ecco qualche anticipazione:

 

una-scena-de-il-giovane-montalbano

A Vigata il tempo passa, e Salvo si sta abituando a essere la colonna portante del commissariato che gli è stato affidato. Carmine ha presentato domanda di pensione dopo il malore capitatogli in servizio, mentre è sempre più stretto il rapporto tra il vicecommissario Mimì Augello, belloccio e donnaiolo e il suo capo. Inoltre la presenza di Livia rende tutto più semplice: la ragazza sta accanto a Montalbano senza fargli pesare il suo bisogno di autonomia e di libertà e sa bene quando evitare lo scontro con i suoi malumori, causati soprattutto dal difficile rapporto con il padre. Salvo è alle prese con un nuovo caso per niente facile: un usuraio è stato ucciso, anche se si potrebbe trattare di omicidio passionale. Il padre di Montalbano fa visita al figlio ma ha la malaugurata idea di fare amicizia con Livia, causando le ire del commissario. Pertanto viene cacciato via. Nel frattempo la domanda di Carmine viene accettata e Montalbano è dispiaciuto di perdere un collega e soprattutto un amico. A sostituirlo, però, potrebbe subentrare il figlio Giuseppe, giovane e sveglio. Livia poi scopre quali sono i motivi per i quali Salvo ce l’ha tanto col padre. L’uomo lo accusa di essere responsabile della morte della madre. Suo padre, infatti, diceva di fare frequenti viaggi d’affari, anche se in realtà aveva un’altra donna e addirittura anche dei figli. Ora, dice, è troppo tardi per recuperare quel rapporto di affetto che ormai si è consumato. Ma l’averne parlato con Livia, però, gli allevia il dolore.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *