“Il giovane Montalbano”, la scheda di Sarah Felberbaum

By on
l'attrice sarah felberbaum

text-align: center”>l'attrice sarah felberbaum

Il giovane Montalbano ha riportato sullo schermo uno dei personaggi più amati e seguiti della televisione, il commissario interpretato dal bravissimo Luca Zingaretti nella storica serie terminata un anno fa. Ispirata ai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri e diretta da Gianluca Tavarelli per Rai Fiction e Palomar, questa nuova serie è giunta alla terza puntata che andrà in onda stasera alle 21 su RaiUno con l’episodio intitolato Ritorno alle origini. A interpretare il Commissario Montalbano è l’attore Michele Riondino. Nel cast anche Sarah Felberbaum (Livia), Beniamino Marcone (Fazio), Alessio Vassallo (Mimì Augello), Andrea Tidona (padre di Fazio), Fabrizio Pizzuto (Giorgio Cumella), Katia Greco (Mery), Alessandra Costanzo (Adelina), Adriano Chiaramida (padre di Montalbano), Fabrizio Pizzuto (Agatino Catarella), Alessio Piazza (Paternò), Maurilio Leto (Gallo), Giuseppe Santostefano (Dottor Pasquano), Carmelo Galati (Nicolò Zito) e Massimo De Rossi (Questore Alabiso). Una delle attrici più promettenti della serie è sicuramente quella che interpreta la giovane Livia, Sarah Felberbaum.

sarah-felberbaum-e-michele-riondino

Nata a Londra nel 1980 ha cominciato a  lavorare in Italia come modella alla giovane età di quindici anni. Il mondo dello spettacolo le apre le porte prima quando interpreta alcuni ruoli in varie campagne pubblicitarie – tra cui una serie di spot con Sergio Castellitto e Francesco Mandelli – e poi nei videoclip Come voglio (1999) e Magari meno (2002) degli Zero Assoluto e Contromano (2005) di Nek. Il suo esordio come conduttrice avviene nel 2000 con il programma musicale Top of the Pops, in onda su Rai2. Poi approda alla televisione nella sit-com Via Zanardi 33, diretta da Antonello De Leo e trasmessa su Italia 1. Nel 2002 conduce Uno Mattina Estate, mentre l’anno successivo la prima edizione di Sky Cine News con Luca Argentero. Nel 2004 si improvvisa anche scrittrice e pubblica il romanzo Baby Vogue che vince il Premio Cortina. Nello stesso periodo conduce per SKY Cinema Classics la trasmissione Hollywood Boulevard. Prosegue poi la carriera televisiva nei panni di attrice, prima con il ruolo di Carlotta nella miniserie tv Caterina e le sue figlie di Fabio Jephcott, e poi in Giorni da leone 2, diretta da Francesco Barilli.

Nel 2007 torna nei cast delle serie Caterina e le sue figlie 2 diretta da Luigi Parisi e Vincenzo Terracciano, e Caravaggio diretta da Angelo Longoni. E’ poi Agnese Ristori in La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa di Stefano Alleva, miniserie in otto puntate, mentre per il cinema gira il film Cardiofitness di Fabio Tagliavia. Nel 2008 è chiamata a far parte della giuria di qualità per la sezione Giovani del Festival di Sanremo, mentre in estate interpreta il ruolo di Elsa Corzani in Mal’aria di Paolo Bianchini. Sempre nel 2008 è nel film Aspettando Godard di Alessandro Aronadio. Nel 2009 è di nuovo nel cast di Caterina e le sue figlie 3 di Alessandro Benvenuti, Alessio Inturri e Riccardo Mosca e in quello dei film Due vite per caso di Alessandro Aronadio, Ti presento un amico di Carlo Vanzina, e Maschi contro femmine di Fausto Brizzi. Nel 2011 è la protagonista femminile nel film di Andrea Molaioli Il gioiellino con il quale ottiene la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista. Nel 2012 sarà di nuovo in tv con La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa 2.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Sarah Felberbaum perseguitata dal suo ex | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *