Il giovane Montalbano: l’attore Michele Riondino passa al cinema ma resta coi piedi per terra

By on marzo 28, 2012

text-align: center;”>

Da quando è sugli schermi di Rai 1 nei panni de “Il giovane MontalbanoMichele Riondino è diventato uno degli attori più richiesti del momento. All’inizio si era mostrato titubante per la paura di rimanere “intrappolato nel personaggio” uscito dalla penna di Andrea Camilleri, come per certi versi era accaduto al suo predecessore Luca Zingaretti. Ora però, come ha di recente ammesso, Riondino si trova a suo agio ad interpretare il commissario più famoso della tv italiana ai suoi esordi. Intanto l’attore pugliese si divide tra piccolo e grande schermo: è sul set dell’ultima pellicola di Marco Bellocchio incentrata sull’eutanasia e sul Caso Englaro (“La bella addormentata”), inoltre potrete vederlo nelle sale con “Gli sfiorati”, film ispirato all’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, con protagonisti Claudio Santamaria e Asia Argento.

Proprio a proposito del film l’attore emergente ha dichiarato, durante un’intervista rilasciata a ilmessaggero.it: “Gli sfiorati sono come quei non vedenti che non riescono ad appropriarsi di un volto, ma solo a sentirlo. Gli sfiorati sono quelli di una generazione che ha avuto tutto e non riesce ad afferrare niente”. Però sulla fama improvvisa che lo ha raggiunto in pochissimo tempo Riondino mantiene i piedi per terra: “Chissà quanti nella mia situazione camminerebbero 30 metri da terra, io invece freno, il successo arriva difficilmente e si sgretola facilmente”.

 

il-giovane-montalbano

Il “prequel” della fiction che lo ha reso una celebrità sta per volgere al termine: l’ultima delle sei puntate de “Il giovane Montalbano” verrà trasmessa su Rai 1 giovedì 29 marzo alle 21.15. A giudicare dal boom di ascolti che hanno ottenuto i primi cinque appuntamenti, sicuramente la puntata di chiusura riscuoterà gli stessi risultati. E dato che gli spettatori hanno premiato la serie (che all’inizio doveva essere composta solo da pochi episodi), affezionandosi molto anche a questa nuova versione del personaggio, non è da escludere che la produzione Rai possa decidere di metterne in cantiere una seconda stagione.

Intanto il riservato attore tarantino è diventato anche un bersaglio paparazzato dai giornali di gossip, ed è apparso su Novella 2000 in alcuni scatti con la fidanzata make-up artist Eva Nestori.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *