Il giovane Montalbano, puntata dell’8 marzo. Le anticipazioni

By on marzo 8, 2012
Michele Riondino ne Il giovane Montalbano

text-align: center;”>Michele Riondino ne Il giovane Montalbano

Ritorna anche questo giovedì, in prima serata su Rai Uno, Il giovane Montalbano, ‘spin off’ della leggendario serie  Il commissario Montalbano, che narra il passato del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

La puntata che andrà in onda questa sera si chiama “Ritorno alle origini”. Salvo (Michele Riondino) ha appena chiuso la storia con Mery (Katia Greco, cliccate qui per conoscerla meglio) che si era rivelata incompatibile con il suo bisogno di solitudine e indipendenza. Tuttavia, il giovane commissario tenta di riaprire il suo cuore con una ‘new entry’, Livia (Sarah Febelbaum). I due si conoscono quando a Salvo viene sottoposto un caso in cui è coinvolta un’amica della ragazza (il rapimento lampo della figlioletta dell’amica). Più o meno contemporaneamente, Montalbano fa conoscenza con il nuovo commissario, Mimì Augello. I due non potrebbero avere caratteri più diversi, il primo è taciturno e riflessivo, il secondo è esuberante e, soprattutto, donnaiolo. E infatti fa una corte spietata a Livia, che però sceglie Salvo. Così il giovane Montalbano decide di darsi una seconda possibilità, speranzoso che la ragazza riesca a rispettare gli spazi di cui ha bisogno e di cui non può fare a meno.

Alessio Vassallo

Sullo sfondo, Licata, splendida cittadina siciliana che raccoglie in sé tutte le bellezze dell’isola. In questa puntata, in buona sostanza, prende forma il mondo di Salvo Montalbano. Con l’entrata in scena di Livia e Mimì, personaggi storici della serie principale (ovviamente interpretati da altri attori) si completa il mosaico che ha reso famosa tanto la serie, quanto il romanzo. La personalità di Montalbano già nelle prime puntate, quello che emergerà a partire da stasera è, invece, il Montalbano “Commissario”, libero (seppur solo superficialmente) dai patemi esistenziali e dunque capace di risolvere casi e trovare soluzioni astute.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *