Il giovane Montalbano, scena forti al cinema

By on marzo 2, 2012
Michele Riondino, attore

text-align: center;”>Michele Riondino, attore

Il giovane Montalbano, alias Michele Riondino, è balzato agli onori della cronaca per il suo ruolo nella nuova fiction del commissario ‘inventato’ dallo scrittore Andrea Camilleri. Il giovane Montalbano, in onda su Rai Uno, narra le vicende di un Salvo Montalbano a inizio carriera, ancora ‘imberbe’ rispetto allo smaliziato e abile personaggio ammirato negli anni precedenti. Michele Riondino è un attore giovane, ma non alle prime armi: ha dimostrato di sopportare il peso di un eredità molto grande, ossia quello di rendere ‘vive’ i romanzi di Camilleri.

Ad ogni modo, Michele Riondino sta facendo parlare di sé anche per qualcos’altro. Nelle sale cinematografiche, a breve, uscirà infatti una pellicola che ha proprio lui per protagonista. Si tratta di Henry, diretto da Alessandro Piva. Il film è stato girato in low cost e con il ‘metodo’ dell’ autoproduzione. Ciononostante, il fim si preconfigura come un opera di qualità. Il regista d’altronde si è comportato molto bene – in una situazione finanziaria simile – con La Capagira.

Henry narra le vicende di personaggi immersi nell’atmosfera noir della Roma contemporanea, contaminata dai vizi, dall’alcol e dalla droga. In questo contesto di inserisce la scena di cui è protagonista Michele Riondino. Scena molto forti…

Il vecchio Montalbano

L’altra protagonista è nientemeno che Carolina Crescentini. La scena ritrae l’attrice che dopo essersi fatta una dose si getta sul divano, lasciva e sensuale, a rievocare ricordi con Michele Riondini. Ricordi di sesso. Il realismo è l’elemento predominante dei fotogrammi, che sembrano comporre la scena di un film per adulti.  Ancora non c’è modo di capire se il film riuscirà a emanciparsi da questa scena così “forte” e rimanere impresso nella mente delle persone anche per altro, cosa che è ovviamente obiettivo del regista.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *