Il Grande Fratello chiude, parola di Pier Silvio Berlusconi

By on marzo 19, 2012
Il Grande Fratello forse chiude

text-align: center;”>Il Grande Fratello forse chiude

Se prima era una semplice voce di corridoio, adesso assume i crismi di una notizia semi-ufficiale. Il Grande Fratello chiude. Non oggi, non in questa edizione, ma in futuro sì. Lo ha confermato, attraverso dichiarazioni un po’ elusive ma comunque di facile comprensione, il vicepresidente della Mediaset Pier Silvio Berlusconi: “Sì, il Grande Fratello probabilmente ha bisogno di riposare. Lo faremo riposare un po’”. Si tratterà i di riposo eterno? Non è dato saperlo, ma i dati dell’ultima edizione e, soprattutto, il generale trend negativo registrato da qualche anno a questa parte, fanno presagire una chiusura definitiva.

L’analisi di Pier Silvio Berlusconi è impietosa, ma senza dubbio realistica: “Il Grande Fratello sta vivendo una stagione particolare per vari fattori a cominciare dalla scelta del cast”.

Alcuni potrebbero estendere l’analisi del vicepresidente della Mediaset a tutti i reality. E’ pensabile l’eliminazione di questo genere televisivo dai palinsesti del secondo polo televisivo? A rispondere a questo interrogativo è lo stesso Berlusconi jr che infatti ha specificato: “Non chiudo le porte ai reality, questo è un genere della tv generalista“. Ovviamente, ciò non significa che sia doveroso difenderli tout court, da qui la fine del Grande Fratello.

Alessia Marcuzzi

Nel frattempo il Grande Fratello si sta stancamente trascinando verso la fine. I telespettatori sono sempre di meno, e dunque gli autori del programma stanno ricorrendo a escamotage di sempre più dubbia decenza. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato lo show burlesque di Cristina Del Basso, certamente non una sirena nei panni di novella Dita Van Teese.

Anche dentro la casa, le cose vanno così così, tra litigi e scherzi. Da questo punto di vista, l’uscita di Vito Mancini, uno dei più burloni tra i conquilini, è stato eliminato. La sua verve nel fare gli scherzi e l’accoppiata formata con Patrick Pugliese mancherà agli spettatori e, presumibilmente, provocherà l’ennesimo calo di ascolti.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *